Quando viene presentato un nuovo iPhone, gli appassionati sono sempre invogliati ad abbandonare lo smartphone utilizzato per molti mesi in favore del nuovo. Quest’anno iPhone 16 Pro Max è il prodotto che un appassionato brama davvero? Dire di sì è come mentire.

Cambiare sì, ma davvero!

Fermiamoci un attimo e pensiamo al passato. Ogni anno, Apple era in grado di migliorare in modo tangibile l’iPhone degli anni precedenti. La tecnologia ha sicuramente fatto passi da gigante in breve tempo durante il decennio ’10. Se ci pensiamo bene però, sono stati i servizi a cambiare gli smartphone. Il consumo di video su YouTube, l’avvento delle piattaforme social e i nuovi contenuti condivisi hanno sicuramente influenzato direttamente lo sviluppo dei prodotti che conosciamo oggi.

iPhone 16 Pro Max, pur seguendo da vicino il predecessore, in realtà cambia solo in parte. Dobbiamo ancora provare il nuovo tasto Controllo fotocamera, ma è chiaro che Apple lo abbia pensato per un utilizzo che potremmo definire “all’antica”. Per capire questo concetto basta poco: serve solo aprire la galleria del vostro telefono per scoprire quante sono le foto e i video scattati in orizzontale rispetto a quelli in verticale. Insomma, per quanto possa far gola ai content creator, quella di questo nuovo tasto è davvero un’introduzione che in pochissimi apprezzeranno.

iPhone 16 Pro Max

Tralasciando Apple Intelligence che in Italia vedremo forse solo con iOS 19, il nuovo processore A18 Pro sembra migliorare nella durata della batteria e nelle prestazioni. La batteria migliora di circa il 10% e le prestazioni di circa il 20%. È comunque un ottimo dato che però non dovrebbe influenzare più di tanto l’uso quotidiano dello smartphone.

LEGGI ANCHE: Ecco iPhone 16 e 16 Pro: nuovo pulsante, nuovi colori, funzionalità AI | PREZZI

iPhone 16 Pro Max: migliora nelle fotocamere?

L’unico dato degno di nota è il sensore ultra-grandangolare dello smartphone. Sicuramente farà gola a chi ama scattare foto e registrare video a 0.5x. Ottima anche la nuova modalità di registrazione 4K a 120fps. Anche in questo caso le novità terminano qui. C’è da sottolineare però che il nuovo processore potrebbe migliorare gli scatti anche con gli altri sensori vista la maggiore potenza a bordo. Sapremo dire di più su questo punto nella recensione completa dello smartphone che non tarderà ad arrivare.

Io che sono appassionato non compro iPhone 16 Pro Max?

Non dovresti a meno di necessità oggettive. Non stupitevi quando ci vedrete nelle live o nei video con il nuovo smartphone tra le mani. Noi abbiamo ancora un asso nella manica: la scusa di dovervi dire come va il nuovo iPhone 16 Pro Max.

Tutti gli altri dovrebbero continuare a godersi il proprio iPhone 15 Pro Max. Il vero consiglio che possiamo darvi è quello di approfittare degli sconti e le offerte in corso su iPhone 15 Pro Max e acquistare lui al posto del successore.