L’attesa per il debutto dell’Intelligenza Apple nelle beta di iOS 18 è in aumento. Durante il fine settimana, Mark Gurman ha riferito che queste nuove funzioni di intelligenza artificiale verranno rinviate a iOS 18.1, previsto per ottobre. Questo piccolo ritardo offrirà all’Apple Intelligence una maggiore visibilità.

Un palcoscenico dedicato per Apple Intelligence

Inizialmente, Apple aveva pianificato di lanciare Apple Intelligence con iOS 18.0 a settembre. Ora, con il rinvio, le altre funzionalità di iOS 18.0 avranno maggior spazio sotto i riflettori. Recensioni e critiche si concentreranno su aspetti come la personalizzazione della schermata iniziale, la nuova app Password, le app aggiornate Foto, Messaggi e Note.

Apple Intelligence, invece, avrà un momento dedicato al suo lancio con iOS 18.1. Questo permetterà ai media e ai consumatori di focalizzarsi esclusivamente sulle sue nuove potenti funzionalità, ma potrebbe anche presentare dei rischi.

Opportunità: Maggiore attenzione e vendite di iPhone 16

iphone16

Se Apple Intelligence riuscirà a mantenere le promesse, offrendo una tecnologia AI intuitiva e pratica, potrebbe contribuire a rendere l’IA accessibile a un vasto pubblico. Un esempio potrebbe essere il successo delle Genmoji sui social media. Queste, se diventassero virali, non solo offrirebbero una buona pubblicità per l’aggiornamento software, ma potrebbero anche stimolare le vendite dell’iPhone 16, soprattutto tra i giovani della generazione Z.

Questo risultato potrebbe essere più evidente grazie a un ciclo di notizie dedicato, che darà alle nuove funzionalità la possibilità di brillare senza distrazioni.

Rischi: Possibili insuccessi sotto i riflettori

ios 18

Il lancio di Apple Intelligence con l’etichetta “beta” in autunno comporta rischi. Mentre l’etichetta indica una versione preliminare e suscettibile di errori, potrebbe non bastare a evitare critiche se emergessero problemi significativi. Ad esempio, errori nella generazione di immagini in Image Playground o nei strumenti di scrittura potrebbero essere giustificati come problemi della fase beta. Tuttavia, un errore grave potrebbe danneggiare la reputazione dell’azienda, specialmente se diventasse virale.

Apple spera di evitare imbarazzi posticipando il lancio, ma il rischio di una cattiva pubblicità persiste, specialmente con una maggiore attenzione su Apple Intelligence.

Preparazione per una grande stagione autunnale

Le date di rilascio di iOS 18 e iOS 18.1 saranno separate da poche settimane. Questa divisione permetterà ad Apple di mantenere alta l’attenzione del pubblico durante l’autunno. Settembre vedrà l’evento iPhone, il rilascio di iOS 18 e l’arrivo dell’iPhone 16 e dell’Apple Watch Series 10. Con il rilascio di Apple Intelligence previsto per ottobre, l’attenzione si prolungherà anche per quel mese, eventualmente anticipando il debutto di nuovi iPad e Mac.

L’autunno sarà quindi ricco di novità per Apple. La speranza è che Apple Intelligence possa rafforzare l’offerta di prodotti dell’azienda, invece di diminuirne l’appeal.

Cosa ne pensate dell’introduzione di Apple Intelligence in iOS 18.1?

FONTE9to5mac
CONDIVIDI
Samuele Bocchieri è un ragioniere contabile, studente universitario in Economia Aziendale (corso di laurea L-18), content creator e blogger con una lunga esperienza nel settore tech. La sua prima collaborazione è stata con EasyAndroid nel periodo 2012-2013, a cui è seguita una collaborazione dal 2015 al 2018 con Spazio iTech. In questo periodo ha partecipato attivamente alle principali fiere internazionali del settore: l'IFA di Berlino e il MWC di Barcellona. Negli stessi anni, e fino al 2019, ha collaborato con Sicilian Forks, un motore di ricerca enogastronomico per la Sicilia orientale. Da marzo 2023, fa parte del team di iTechMania, mettendo a disposizione le sue competenze e la sua passione per il mondo della tecnologia.