Un rapporto afferma che attualmente Apple è al lavoro su un nuovo dispositivo: un anello intelligente. A favorire lo sviluppo è sicuramente l’ultimo keynote di Samsung con la presentazione del suo prossimo Galaxy Ring (mostrato in copertina).
Il rapporto coreano non fornisce molti dettagli e cita una fonte anonima che sostiene che “il pre-sviluppo per la commercializzazione è imminente”.
Samsung ha rilasciato un brevissimo teaser per il “Galaxy Ring” dove si menziona che il dispositivo offrirà il monitoraggio della salute e utilizzerà l’intelligenza artificiale in qualche modo, ma non si sa nulla sui prezzi o su quando verrà lanciato il dispositivo a livello globale.
Samsung Electronics presenterà il Galaxy Ring durante l’evento unpacked nella seconda metà di luglio. Si prevede che monitorerà e misurerà le informazioni relative alla salute e al sonno essendo dotato di funzioni di misurazione del flusso sanguigno e di elettrocardiogramma.
Apple sta inoltre accelerando lo sviluppo dell’Apple Ring registrando uno dopo l’altro i brevetti relativi agli anelli intelligenti. Nel novembre dello scorso anno ha depositato un brevetto per un sistema elettronico presso l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO). È una tecnologia in grado di installare un circuito di comunicazione wireless a campo vicino e di funzionare con altri dispositivi. Si stima che verrà utilizzato per controllare smartphone, tablet, ecc.
L’idea che il lancio di Samsung possa influenzare i tempi di qualsiasi lancio di Apple non regge: l’azienda di Cupertino opera sempre secondo i propri tempi, lanciando come e quando ritiene che la tecnologia sia pronta e che sia il momento giusto.
Niente di tutto questo vuol dire che un Apple Ring non arriverà mai. La storia dei brevetti di Apple indica chiaramente che l’azienda ha almeno esplorato l’idea, e ci sono sicuramente vantaggi nel fattore di forma per coloro che desiderano le funzionalità di monitoraggio della salute di un Apple Watch in un fattore di forma più compatto con una durata della batteria più lunga.