Apple disabilita le funzionalità delle progressive web app nell’UE
Con la seconda beta di iOS 17.4, Apple ha disabilitato gran parte delle funzionalità delle Progressive Web App (PWA) nell’Unione Europea. Si è ipotizzato che si trattasse di una modifica temporanea o di un bug legato ad alcuni aggiornamenti dell’ecosistema delle app in Europa, ma Apple ha confermato che le PWA sono state intenzionalmente rimosse e non torneranno più.
Motivazioni di Apple
In un aggiornamento sul sito web per gli sviluppatori (via 9to5Mac), Apple spiega che gli utenti dell’UE non avranno accesso alle web app della schermata iniziale a causa del supporto di motori di browser alternativi, dei rischi per la sicurezza e del lavoro necessario per implementare una nuova soluzione.
Secondo Apple, le web app di Home Screen sono costruite su WebKit e sulla sua architettura di sicurezza e sono progettate per “allinearsi al modello di privacy e sicurezza delle app native su iOS”. L’isolamento dello storage e le richieste di sistema per accedere alle funzioni di privacy su base individuale sono fondamentali.
Implicazioni sulla sicurezza
Senza l’isolamento, Apple sostiene che le app web dannose potrebbero leggere i dati di altre app web e accedere alla fotocamera, al microfono e alla posizione dell’utente senza il suo consenso. Per risolvere questi problemi di sicurezza, Apple dovrebbe costruire una nuova architettura di integrazione, che secondo Apple non è praticabile a causa degli altri requisiti del Digital Markets Act e del fatto che le app web della schermata iniziale non sono utilizzate da molte persone.
Rimozione delle funzionalità delle app web
Quindi, per soddisfare i requisiti della DMA, abbiamo dovuto rimuovere la funzione delle applicazioni web dalla schermata iniziale nell’UE. Gli utenti di iPhone nell’Unione Europea possono accedere ai siti web direttamente dalla schermata iniziale attraverso un segnalibro, ma le funzioni PWA non saranno disponibili.
Impatto sulle app e sugli utenti
Apple afferma che le modifiche sono il risultato diretto della conformità al DMA e che interesseranno solo un “piccolo numero di utenti”. L’azienda si rammarica inoltre per l’impatto che la modifica avrà sugli sviluppatori di applicazioni web per la schermata iniziale e sugli utenti dell’iPhone.
Altre modifiche nell’app store dell’UE
L’aggiornamento delle app web Home Screen si affianca a molte altre modifiche apportate all’App Store nell’Unione Europea: Apple ha infatti consentito l’utilizzo di marketplace alternativi per le app, metodi di pagamento alternativi, motori di browser diversi e altro ancora.