Apple ha pianificato un evento di lancio per i Mac che si terrà lunedì 30 ottobre. In effetti alcuni modelli di Mac esistenti hanno iniziato a scarseggiare online e nei negozi Apple.
Mark Gurman di Bloomberg fa notare che diverse configurazioni di iMac da 24 pollici, MacBook Pro da 13 pollici e MacBook Pro da 14 e 16 pollici stanno subendo ritardi nelle spedizioni fino a metà novembre. Questo ritardo di diverse settimane è da solo “un chiaro segno che qualcosa sta per accadere”, afferma Gurman.
Conferenza stampa di Apple prevista per il 2 novembre
Giovedì 2 novembre si terrà la conferenza stampa dei guadagni di Apple. L’ultima volta che l’azienda ha pubblicato i risultati trimestrali nel mese di novembre è stato nel 2018.
Gurman ritiene che il Mac più probabile da annunciare questo mese sia un nuovo iMac da 24 pollici. L’attuale iMac non è stato aggiornato per più di 900 giorni ed è l’unico modello della linea Mac di Apple che utilizza ancora il chip M1.
Ritiene inoltre che ci sia la possibilità di vedere nuovi modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici. Si tratterebbe di una sorpresa, dato che Apple ha aggiornato i suoi MacBook Pro premium solo nel gennaio 2023. Tuttavia, come osserva Gurman, “un ulteriore aggiornamento nello stesso anno sarebbe insolito, ma non inconcepibile”.
Il chip M3 potrebbe sostituire il M2 nel prossimo iMac
L’ultimo rapporto di Gurman non rivela molto su quali miglioramenti apporterà il nuovo iMac, ma in precedenza ha affermato che il prossimo iMac di Apple abbandonerà l’M2 e adotterà invece il nuovo chip M3, di cui si vocifera, apportando miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza.
Scary fast #AppleEvent pic.twitter.com/eT8E71PfVP
— Basic Apple Guy (@BasicAppleGuy) October 24, 2023
Per quanto riguarda i MacBook Pro da 14 e 16 pollici, Gurman ha dichiarato di non aspettarsi grandi cambiamenti oltre ai nuovi processori, ma il suo ultimo rapporto non offre dettagli. All’inizio del mese Gurman ha affermato che i nuovi modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici con chip M3 Pro e M3 Max saranno probabilmente lanciati tra l’inizio del 2024 e la primavera. Gurman potrebbe essere un po’ più cauto nelle sue ultime previsioni, il che potrebbe portare a speculazioni sul fatto che un aggiornamento iterativo di M2 Pro e M2 Max sia invece in arrivo quest’anno.
Possibili miglioramenti nei display mini-LED
Gurman afferma che i nuovi modelli di MacBook Pro potrebbero includere “piccoli miglioramenti ai display”. In particolare, DigiTimes ha recentemente affermato che Apple rilascerà entro la fine dell’anno nuovi modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici con display mini-LED più efficienti. La notizia di DigiTimes è stata inizialmente accolta con scetticismo a causa della presunta tempistica di lancio, ma, in base alle ultime previsioni di Gurman, potrebbe essere più consistente.
Apple potrebbe accettare modelli di Mac in permuta
Infine, all’inizio di ottobre MacRumors ha ricevuto informazioni che indicavano che Apple si stava preparando ad accettare alcuni dei suoi ultimi modelli di Mac in permuta, suggerendo che potrebbe procedere con i piani di rilascio di nuovi modelli di Mac. Resta da vedere se ciò sia correlato al lancio di almeno una nuova macchina a fine ottobre.