Disney a partire dal prossimo mese cambierà i piani di abbonamento del servizio di streaming Disney+. La società ha annunciato oggi che aumenterà i prezzi per Disney+ senza pubblicità, affermando anche che sta “esplorando attivamente” modi per reprimere la condivisione delle password, in modo simile a quanto recentemente implementato da Netflix.
Innanzitutto, la Disney ha annunciato i suoi piani per aumentare i prezzi di Disney+ senza pubblicità. Ecco una ripartizione delle modifiche, che entreranno in vigore il 12 ottobre:
- Con pubblicità
- Standard (senza pubblicità)
- Premium (senza pubblicità)
Le Differenze
- qualità video:
- Standard/con pubblicità: fino al Full HD 1080p
- Premium: fino al 4K UHD & HDR
- stream simultanei:
- Standard/con pubblicità: 2
- Premium: 4
- download dei contenuti:
- Standard con pubblicità: no
- Standard e Premium: sì
- audio:
- Standard/con pubblicità: 5.1 e stereo
- Premium: Dolby Atmos
I prezzi
- Standard con pubblicità:
- rinnovo mensile: 5,99 euro
- rinnovo annuale: non disponibile
- Standard:
- rinnovo mensile: 8,99 euro
- rinnovo annuale: 89,90 euro
- Premium:
- rinnovo mensile: 11,99 euro
- rinnovo annuale: 119,90 euro.
Condivisione delle password
Parlando oggi con gli investitori durante la chiamata trimestrale sugli utili della Disney, il CEO Bob Iger ha anche affrontato il tema della condivisione delle password su Disney+.
Secondo Iger, la società sta “esplorando attivamente modi per affrontare la condivisione degli account” e spera di implementare modifiche a partire dalla fine dell’anno.
“Stiamo esplorando attivamente modi per affrontare la condivisione degli account e le migliori opzioni per pagare gli abbonati per condividere i propri account con amici e familiari. Entro la fine dell’anno, inizieremo ad aggiornare i nostri contratti di abbonamento con termini aggiuntivi e le nostre politiche di condivisione. E lanceremo tattiche per favorire la monetizzazione nel 2024″.
Iger ha smesso di fornire dati specifici su quanti account Disney+ vengono condivisi al di fuori delle singole famiglie, ma ha affermato che il numero è “significativo“. Pertanto, la società ha deciso che l’azione di bloccare la condivisione delle password è di “priorità assoluta”.
“Abbiamo già la capacità tecnica di monitorare gran parte di questo, e non ti darò un numero specifico se non per dire che è significativo. Certamente l’abbiamo stabilita come una vera priorità e pensiamo davvero che qui ci sia un’opportunità per aiutarci a far crescere la nostra attività “.
Iger ha affermato che gli accordi e i termini degli abbonati verranno modificati entro la fine dell’anno, ma potrebbe essere necessario più tempo fino a quando non verranno implementate le effettive implementazioni tecniche per bloccare la condivisione delle password. Il CEO della Disney ha suggerito una sequenza temporale nel 2024 per questi cambiamenti.