Apple A17

L’A17, il chip di Apple che sarà utilizzato nei modelli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, includerà un processore a 6 core e una GPU a 6 core, secondo l’insider Unknownz21. Il chip A16 attuale ha un processore a 6 core e una GPU a 5 core, quindi l’A17 apporterà notevoli miglioramenti alla GPU dei nuovi modelli di iPhone di fascia alta.

L’A17 avrà una frequenza di clock massima di 3,70 GHz, in aumento rispetto ai 3,46 GHz dell’A16. È interessante notare che le informazioni condivise da Unknownz21 suggeriscono che i modelli iPhone 15 Pro avranno la stessa RAM da 6 GB disponibile nei modelli iPhone 14 Pro. Precedenti voci hanno affermato che l’iPhone 15 Pro e Pro Max avrebbero 8 GB di RAM, cosa che l’insider dice essere “improbabile”, ma non impossibile.

Costruito su un nuovo processo a 3 nm, l’A17 porterà miglioramenti in termini di velocità ed efficienza all’iPhone 15 Pro e Pro Max. Dovremmo vedere un aumento delle prestazioni della GPU, oltre a velocità del processore più elevate e una migliore durata della batteria rispetto all’A16. Le prestazioni potrebbero aumentare dal 10 al 15%, mentre il consumo energetico potrebbe diminuire fino al 30%.

Poiché la tecnologia a 3 nm è nuova, il chip A17 è costoso da produrre, il che significa che sarà disponibile solo nei modelli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. I modelli standard di iPhone 15 adotteranno il chip A16, che è attualmente limitato ai modelli iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.

Apple prevede di svelare i nuovi iPhone a settembre e, dai segnali attuali, l’evento iPhone si terrà il martedì 12 settembre.

FONTEmacrumors
CONDIVIDI
Samuele Bocchieri è un ragioniere contabile, studente universitario in Economia Aziendale (corso di laurea L-18), content creator e blogger con una lunga esperienza nel settore tech. La sua prima collaborazione è stata con EasyAndroid nel periodo 2012-2013, a cui è seguita una collaborazione dal 2015 al 2018 con Spazio iTech. In questo periodo ha partecipato attivamente alle principali fiere internazionali del settore: l'IFA di Berlino e il MWC di Barcellona. Negli stessi anni, e fino al 2019, ha collaborato con Sicilian Forks, un motore di ricerca enogastronomico per la Sicilia orientale. Da marzo 2023, fa parte del team di iTechMania, mettendo a disposizione le sue competenze e la sua passione per il mondo della tecnologia.