iOS 17 beta

Apple dopo la WWDC ha rilasciato la prima beta di iOS 17 agli sviluppatori e, per la prima volta per l’azienda, offre anche ai non sviluppatori l’opportunità di scaricare gratuitamente la beta sui propri iPhone.

Negli anni passati, ogni nuova release software beta era indispensabile possedere un abbonamento al Programma per sviluppatori Apple, che costa 99 euro all’anno.

Le beta pubbliche sono nate proprio per offrire un’anteprima del prossimo aggiornamento senza dover pagare 99 euro all’anno. Queste beta pubbliche, a differenza di quelle dedicate agli sviluppatori, arrivavano in ritardo di alcuni giorni o settimane dopo il rilascio della beta per sviluppatori.

iOS 17

Tuttavia, quest’anno non bisognerà più aspettare la beta pubblica per provare iOS 17. E’ un cambiamento davvero inaspettato per Apple.

Chiunque acceda al sito Web dell’account sviluppatore Apple con il proprio ID Apple ha accesso anche alle versioni beta dello sviluppatore, anche se non è un membro pagante del Programma per sviluppatori di Apple.

Tutto questo si traduce nel fatto che chiunque abbia un ID Apple può scaricare e installare le beta di iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma.

iOS 17 beta

L’opzione per scaricare e installare iOS 17 Developer Beta è disponibile anche per gli utenti che si sono precedentemente iscritti al programma software Beta di Apple. Ecco come fare: 

  1. Apri Safari sul tuo iPhone e visita developer.apple.com.
  2. Tocca l’icona del menu nell’angolo in alto a sinistra della pagina, quindi tocca Account.
  3. In “Accedi ad Apple Developer”, inserisci e invia il tuo ID Apple e la password utilizzando i pulsanti freccia, quindi inserisci il codice di autenticazione a due fattori inviato ai tuoi dispositivi.
  4. Tocca di nuovo l’icona del menu in alto a sinistra, quindi tocca Account.
  5. Accetta i termini legali dell’Accordo per gli sviluppatori Apple scorrendo la pagina verso il basso, selezionando la casella e toccando Accetto.
  6. Assicurati che il tuo iPhone abbia iOS 16.4 o versioni successive andando su Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software. Se lo è, e hai appena completato i passaggi 1-5 per registrare un account sviluppatore, riavvia il tuo iPhone.
  7. Ora torna a Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software. Tocca Aggiornamenti beta.
  8. Seleziona iOS 17 Developer Beta nell’elenco, quindi tocca Indietro.
  9. Attendi che la schermata di aggiornamento del software controlli i server Apple. Quando viene visualizzata la beta per sviluppatori di iOS 17, tocca Scarica e installa, quindi segui le istruzioni e attendi il completamento dell’installazione.