Apple ha oggi registrato un marchio denominativo “xrOS” in Nuova Zelanda. Questa è ufficialmente la prima volta che l’azienda ha rivelato indirettamente sia il nome del sistema operativo sia il carattere e lo stile.
Individuato da Parker Ortolani, ecco il marchio denominativo xrOS registrato presso l’Ufficio per la proprietà intellettuale della Nuova Zelanda. Il logo mostra che Apple utilizzerà il carattere tipografico di San Francisco nel marketing xrOS, proprio come fa per macOS, iOS, watchOS e tvOS.
Apple ha chiamato internamente il software “Reality OS” o “rOS” quando era in fase di sviluppo, ma con l’avvicinarsi del lancio, alla fine ha deciso di aggiornare il nome pubblico con il nome meno generico “xrOS”.
Secondo gli ultimi rumor, xrOS avrà un’interfaccia simile a iOS. Ci sarà una schermata Home con icone delle app che possono essere riorganizzate, oltre a widget personalizzabili.
Il visore avrà nuove versioni di app esistenti come Mappe e Messaggi, che sono state riprogettate per un’esperienza AR/VR.
Apple sta inoltre creando un kit di sviluppo software in modo da poter creare app di terze parti. Apple dovrebbe svelare il tutto durante il suo evento principale del WWDC che sarà lunedì 5 giugno.