Secondo una fonte piuttosto attendibile, iPhone 16 Pro presenterà la tecnologia Face ID integrata sotto al display.

Un nuovo recente rapporto di The Elec suggerisce che il  top di gamma di Apple del prossimo anno, iPhone 16 Pro, integrerà la tecnologia Face ID al di sotto del display per fornire un’area di visualizzazione più ampia.

Il report in lingua coreana spiega che la compagnia di Cupertino sposterà i componenti richiesti per l’autenticazione biometrica direttamente sotto il pannello OLED negli iPhone del 2024. Quando non è in uso, la fotocamera TrueDepth integrante Face ID non sarà visibile ma consentirà la visualizzazione di contenuti a schermo intero.

iPhone 16 Pro rivoluzionerà il Face ID

The Elec evidenzia anche che il foro nel display per la fotocamera frontale rimarrà su iPhone 16 Pro, ma l’area complessiva del display e il senso di immersione saranno migliorati. Inoltre, la fonte suggerisce che i bordi del display rimarranno i medesimi adottati su iPhone 14 Pro e iPhone 15 Pro.

Nel rapporto, The Elec ha colto l’occasione anche per parlare di iPhone 15, confermando nello specifico le voci secondo cui l’intera gamma implementerà la Dynamic Island, espandendo così la funzionalità attualmente esclusiva dei modelli Pro anche sui modelli standard.

Successivamente all’integrazione della tecnologia Face ID al di sotto del display, Apple adotterà una fotocamera sotto il pannello OLED, così da eliminare tutti i ritagli del display ancora presenti sui modelli di iPhone.

Quanto riportato oggi è in linea con la tabella di marcia stabilita dall’analista Ross Young, che nel maggio 2022 aveva delineato un ciclo in cui Apple ad alterni implementerà le nuove tecnologie per prima esclusiva dei modelli Pro su quelli Standard.

I modelli Pro saranno i primi a presentare nuove innovazioni di questo tipo, come già accaduto lo scorso anno con la Dynamic Island di iPhone 14 Pro e 14 Pro Max, mentre i modelli standard sono rimasti caratterizzati dalla medesima tecnologia di iPhone 13.

Questo significa anche che ogni configurazione dei ritagli del display e della tecnologia sottopannello persisterà per un massimo di due generazioni su ciascun iPhone, prima che il dispositivo avrà un’area di visualizzazione utilizzabile totale, intorno al 2027.

VIAMacRumors
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.