In un email agli sviluppatori, Apple ha annunciato che nuovi annunci relativi alle app inizieranno a comparire nell’App Store.
Attraverso un comunicato via mail agli sviluppatori, la compagna di Cupertino ha annunciato che nuove ads dedicata alle applicazioni inizieranno ad essere pubblicate nella scheda principale “Oggi” dell’App Store e nella sezione “Potrebbe piacerti anche”.
A partire dal prossimo 25 ottobre, in tutti paesi eccetto la Cina, saranno pubblicati nuovi annunci nell’App Store. Gli annunci saranno caratterizzati da uno sfondo blu e dalla caratteristica etichetta di Annuncio.
Apple costringerà gli sviluppatori a pagare la pubblicità per le proprie app
Sul sito Web di Apple dedicato ai posizionamenti pubblicitari dell’App Store, Apple afferma che con i nuovi annunci della scheda Oggi, l’applicazione di ogni sviluppatore potrà apparire in evidenza sulla prima pagina dell’App Store, rendendola uno dei primi contenuti visualizzati.
Si tratta della prima volta che gli sviluppatori saranno in grado di pubblicare ads nella scheda Oggi. Fino ad ora, Apple consentiva la visualizzazione di solo contenuti selezionati dallo staff, senza alcun tipo di posizionamento a pagamento. E con l sezione Potrebbe piacerti anche, sarà possibile anche promuovere app sulle pagine di altre applicazioni.
In un tweet, l’esperto legale Florain Mueller ha dichiarato che gli annunci in “Potrebbe piacerti anche” sono un altro mezzo per incrementare il guadagno dalle app, costringendo gli sviluppatori ad acquistare annunci sulle proprie pagine per evitare di perdere clienti.
Gli annunci in App Store erano precedentemente limitati ai risultati di ricerca in base alle parole chiave e alla sezione Suggeriti della scheda Cerca. Con gli annunci nella scheda Oggi e in “Potrebbe piacerti anche”, ora lo store di Apple offrirà quattro opzioni pubblicitarie in totale. L’azienda ha annunciato per la prima le sue intenzioni di espandere le sue offerte di posizionamento pubblicitario a luglio.
Ad agosto, Mark Gurman di Bloomberg ha dichiarato che Apple avrebbe dimostrato l’intenzione di triplicare le sue attuali entrate pubblicitarie per arrivare ad almeno 10 miliardi di dollari annui.