Dopo un leak della scorsa settimana in cui si prevedeva l’arrivo della Trasparenza Adattiva anche su AirPods Pro 1, arriva la smentita.

La scorsa settimana, alcuni utenti di Reddit avevano riportato di aver notato la presenza della funzionalità Trasparenza Adattiva nell’ultima beta di iOS 16.1 per i modelli più vecchi di AirPods Pro. Tuttavia, come ipotizzato da molti, si tratterebbe solamente di un bug della beta che presto sarà sistemato.

La modalità Trasparenza è una funzione disponibile esclusivamente in AirPods Pro e AirPods Max che sfruttando i microfoni integrati, consente agli utenti di poter ascoltare voci e suoni esterni senza dover rimuovere gli auricolari. I nuovi AirPods Pro 2 potenziano questa funzionalità con la nuova modalità Trasparenza Adattiva.

iOS 16.1 beta 3: la Trasparenza Adattiva su tutti gli AirPods è solo un bug temporaneo

La compagnia di Cupertino afferma che la nuova modalità negli AirPods Pro di seconda generazione necessiti per funzionare del nuovo chip H2, per ridurre al minimo l’intensità dei rumori forti come sirene o utensili elettrici. Tale funzionalità non sarebbe quindi possibile con le precedenti generazioni.

Proprio per questo motivo, Apple ha pubblicizzato la Trasparenza Adattiva come esclusiva dei nuovi AirPods Pro 2, il che ha senso essendo gli unici dispositivi che dispongono del chip H2. Questo è stato il principale motivo di sgomento quando su iOS 16.1 beta 3 è stato individuato l’interruttore per gli utenti di AirPods Pro di prima generazione.

Non solo, ma l’aggiornamento in questione avrebbe anche implementato l’interruttore sugli AirPods Max, che ancora una volta non possiedono il chip H2 ma bensì H1.

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, tutto questo non sarebbe altro che il risultato di un bug. Pertanto, ci aspettiamo che l’interruttore sarà presto rimosso con la quarta beta di iOS 16.1, che potrebbe essere rilasciata tra questa e la prossima settimana.

In questo modo, la Trasparenza Adattiva rimarrà una funzione esclusiva dei modelli AirPods Pro 2 e non vi sarà altro modo per potervi accedere.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.