Con l’avvento dei nuovi modelli di Apple Watch, Ultra e Series 8, Apple ha introdotto una serie di nuove funzionalità, ma ce ne sono altre in arrivo.

La compagnia di Cupertino ha in serbo per i possessori di Apple Watch Series 8 e Ultra una manciata di interessanti funzionalità aggiuntive che saranno implementate entro la fine dell’anno. Alcune di esse sono funzioni integrate in watchOS 9, ciò significa che saranno disponibili anche sui vecchi modelli. Ecco cosa aspettarsi.

1. Rilevamento del tracciato di corsa

Apple introdurrà presto una nuova esperienza per i corridori, in grado di rilevare automaticamente quando si inizia una corsa all’interno di una pista da gara. Questa funzionalità combina i dati raccolti da Mappe con il GPS per creare una mappa del tracciato più accurata. Inoltre, sarà possibile scegliere la corsia e le metriche del ritmo e della distanza più accurate.

La nuova funzione arriverà entro la fine dell’anno negli Stati Uniti attraverso un aggiornamento software dedicato. Per i restanti paesi si dovrà inizialmente attendere.

2. Percorso di gara

Altra interessante funzione realizzata appositamente per i corridori è Race Route, che consentirà di registrare un percorso di allenamento frequente e confrontare i vari risultati volta per volta. La funzione offrirà anche una guida al ritmo per consentire di monitorare i progressi.

3. Roaming internazionale

Per tutti gli Apple Watch con LTE, la compagnia di Cupertino introdurrà presto il supporto per il roaming internazionale. L’azienda californiana afferma di avere accordi con oltre 30 partner ufficiali, tra cui Verizon, AT&T, T-Mobile, Vodafone, WINDTRE, O2, Movistar e Softbank. L’azienda afferma che la funzionalità giungerà entro la fine dell’anno su Apple Watch Series 5 e modelli successivi.

4. Configurazione della famiglia

Family Setup sarà presto supportato in Home e consentirà anche ai più piccoli di controllare gli altoparlanti e gli accessori di casa intelligente se invitati nel gruppo famiglia. Inoltre, gli stessi potranno anche utilizzare le chiavi di casa e chiavi dell’hotel nell’app Wallet.

La funzione si basa sulla nuova architettura Home di Apple, un aggiornamento che sarà rilasciato entro la fine del 2023.

5. App Oceanic+ (solo Apple Watch Ultra)

Sviluppata in collaborazione con l’azienda di terze parti Huish Outdoors, Oceanic + trasforma Apple Watch Ultra in un computer per immersioni. Disponibile come app gratuita sull’App Store, Oceanic+ includerà monitoraggio della profondità, tracciamento GPS, diario di bordo, snorkeling e molto altro. Esisterà anche una versione in abbonamento con funzionalità per i più esperti.

6. Modalità a basso consumo (solo Apple Watch Ultra)

Presentata come caratteristica principale del nuovo modello Ultra, la durata della batteria sarà ulteriormente incrementata con l’introduzione della modalità a basso consumo. Questa funzione porterà la durata della batteria a 60 ore, a scapito della riduzione di determinata funzionalità come il numero di letture cardiache e monitoraggio della posizione.

CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.