Un nuovo bug di iOS 16 causerebbe la chiusura improvvisa dell’app Mail a causa di una determinata stringa di testo.

Spesso gli aggiornamenti di iOS portano con sé alcuni bug che possono rendere inutilizzabile un’intera applicazione. In passato, alcuni di questi bug hanno interessato applicazioni come Safari e iMessage. Un nuovo bug di iOS 16 avrebbe colpito l’app Mail portandone la chiusura completa in caso si riceva una determinata stringa di testo.

Il bug in questione sarebbe stato scoperto dai ragazzi di Equinux, sviluppatori di un servizio VPN tracker per Mac e iPhone. Il team avrebbe individuato la presenza di questo bug durante l’analisi delle email nella cartella di spam.

Nello specifico il team di sviluppatori avrebbe riscontrato di aver ricevuto tutti il medesimo messaggio nella cartella di spam. Sebbene il codice HTML della mail non facesse sospettare nulla di che, dopo uno sguardo più approfondito all’intestazione del mittente è stato possibile evidenziare qualcosa di insolito.

Un bug di iOS 16 causerebbe la chiusura dell’app Mail

Normalmente il campo “DA” di una email è costituito da destinatario@esempio.com, tuttavia, nella mail in questione il campo del mittente era formato da “”@esempio.com. Questo significa, secondo Equinux, che chiunque possa inviare ad un qualsiasi utente iOS 16 una mail che può bloccare l’app di posta elettronica di Apple.

Per testare quanto evidenziato, gli sviluppatori hanno realizzato un modulo di test, chiamato Mailjack. Il bug in questione avrebbe impatto solo sull’app Mail installata su qualsiasi dispositivo iOS 16, iOS 16.0.1 e iPadOS 16. Al contrario, alcuni client di posta, tra cui Gmail, Outlook e Hotmail, riscrivono l’email in entrata per bypassare il problema.

Inoltre, Gmail e Yahoo bloccano completamente le email dannose. La problematica dell’app Mail è la mancanza di un sistema di protezione che esclude queste email eliminandole in automatico. In questo modo l’email incriminata può rimanere intrappolata nella posta in arrivo spam, causando l’arresto anomalo dell’app.

Per il momento l’unica soluzione disponibile a questo problema è di eliminare l’email utilizzando un altro dispositivo senza iOS 16 o versioni successive o attraverso un servizio di email esterno.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.