ios 16.1 beta

Dopo appena due giorni dal rilascio di iOS 16 al pubblico, Apple ha reso disponibile iOS 16.1 beta 1 a beta tester e sviluppatori.

Sebbene il nuovo aggiornamento software per iPhone sia appena stato rilasciato, la compagnia di Cupertino continua a presentare un sacco di interessanti novità. Da ieri sera è stata resa disponibile la prima beta di iOS 16.1, che porta con sé una parte delle funzionalità presentate alla WWDC estiva.

Insieme a iOS 16.1 beta 1, sono state rilasciate le ultime versioni beta di tvOS 16.1, watchOS 9.1 e iPadOS 16.1. Come sempre le versioni beta possono essere scaricate direttamente dal centro sviluppatori Apple o attraverso le Impostazioni del dispositivo collegato per i beta test.

iOS 16.1 beta 1: tutte le novità aggiunte dalla WWDC

Il nostro consiglio è sempre quello di effettuare il backup del vostro iPhone e installare l’aggiornamento su un dispositivo secondario. Ogni versione beta può contenere una serie di bug e problemi di compatibilità con applicazioni di terze che possono compromettere l’esperienza utente.

ios 16.1 beta

Tra le principali novità presentate con iOS 16.1 beta troviamo Live Activities, la funzione Clean Energy Charging, l’API di Live Activities e la possibilità di eliminare l’applicazione Wallet da iPhone. Di seguito vi illustriamo le funzioni in dettaglio:

  • Live Activities: si tratta di una funzionalità che consente agli utenti di rimanere aggiornati in tempo reale sulle cose che succedendo intorno a loro, direttamente dalla schermata di blocco.
  • API Live Activities: la nuova API per gli sviluppatori permette di integrare la nuova funzione all’interno delle proprie applicazioni in modo, ad esempio, di monitorare i progressi di una corsa appena compiuta o tenere traccia del risultato di un match sportivo.
  • Clean Energy Charging: questa funzione mira a ridurre la produzione di carbonio di iPhone, ottimizzando i tempi di ricarica sfruttando fonti di energia pulita.

Tra le altre funzioni che non sono state ancora integrate ma che sono state già presentate troviamo il supporto Matter e la libreria foto condivisa di iCloud. Matter rappresenta un nuovo standard di connettività per la casa intelligente che consentirà agli accessori compatibili di lavorare insieme senza soluzione di continuità.

iOS 16.1 beta 1 ha build numero 20B5045d e con tutta probabilità nelle prossime ore sarà rilasciata anche la versione per gli utenti pubblici.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.