Dopo aver presentato tre nuovi Apple Watch durante l’evento Far Out la scorsa settimana, Apple ha iniziato la distribuzione di watchOS 9 per tutti.
Dopo tre lunghi mesi di beta testing, la compagnia di Cupertino ha finalmente rilasciato il suo nuovo aggiornamento watchOS 9, introducendo interessanti novità soprattutto dal punto di vista estetico. Di seguito vi riportiamo quelle che secondo noi sono le cinque migliori novità.
Ricordiamo che il nuovo aggiornamento software può essere scaricato a partire da Apple Watch Series 4. Si tratta del più grande update degli ultimi anni, poiché l’azienda si è concentrata su display più grandi e con più funzionalità a bordo.
watchOS 9: App Allenamento
WatchOS 9 porta con sé un importante aggiornamento all’applicazione Allenamento introducendo molte nuove funzionalità per chi ama allenarsi. Particolare attenzione è stata posta per i corridori, che ora possono godere di una nuova vista di allenamento che grazie alla Corona Digitale consente di vedere nuove metriche, tra cui:
- Anelli di attività
- Zone di frequenza cardiaca
- Potenza
- Elevazione
watchOS 9: App Sonno
Dopo la sua introduzione con watchOS 8, Apple sta finalmente prendendo sul serio la propria applicazione Sonno. Ora, gli utenti possono vedere con esattezza ogni fase del proprio sonno e analizzare nel dettaglio la qualità complessiva tra fase REM e sonno profondo. Inoltre, Apple ha introdotto anche una serie di nuovi grafici come frequenza cardiaca e frequenza respiratoria.
watchOS 9: nuovi quadranti e sfondi
Con watchOS 9, la compagnia di Cupertino ha introdotto quattro nuovi quadranti: Lunar, Playtime, Metropolitan e Astronomy.
- Lunar: Presentato come un quadrante che raffigura la relazione tra il calendario gregoriano e quello lunare.
- Playtime: Un quadrante molto dinamico e interattivo, creato in collaborazione con l’artista Joi Fulton.
- Metropolitan: Un quadrante classico che replica un orologio analogico con molteplici opzioni di personalizzazione.
- Astronomy: Completamente rinnovato, aggiunge versioni 3D super dettagliate della Terra e della Luna.
Apple ha anche aggiornato i quadranti preesistenti per adattarsi ai display più grandi di Apple Watch. Inoltre, ora tutti i dispositivi possono utilizzare i quadranti Nike.
watchOS 9: app Farmaci
La nuova app Farmaci permette agli utenti di tenere traccia in modo discreto ma efficiente l’assunzione di farmaci, vitamine e integratori. Inoltre, questa nuova app si combina molto bene con Cycle Tracking, un app per analizzare i cicli mestruali.
watchOS 9: cronologia AFib direttamente su Apple Watch
Funzione molto utile in pazienti con fibrillazione atriale, che consente di avere a portata di mano la propria cronologia AFib in modo da avere una stima della frequenza con cui il cuore è sottoposto a aritmie. Molto utile perché può prevenire il rischio di gravi complicazioni.
Ricordiamo che l’aggiornamento è disponibile al download all’interno dell’applicazione Watch su iPhone con installato iOS 16.