Con il lancio dei nuovi iPhone 14 Pro e Pro Max, Apple ha introdotto un nuovissimo obiettivo da 48 megapixel che consente di ottenere ottimi risultati anche con poca luce.
La novità più interessante, dopo la Dynamic Island, introdotta dalla compagnia di Cupertino con i nuovi iPhone 14 Pro è l’obiettivo da 48 megapixel. Questo sensore offre un’apertura focale molto estesa e consente scatti migliori, tuttavia, più qualità si traduce in maggiore spazio di archiviazione richiesto.
Secondo il codice scovato all’interno della Release Candidate di iOS 16, rilasciata questa settimana, le foto ProRAW ottenute con il nuovo obiettivo da 48 MP, quindi scattate con la fotocamera principale, richiedono circa 75 MB di spazio di archiviazione. Si tratta di circa tre volte lo spazio necessario per il sensore da 12 megapixel.
iPhone 14 Pro: richiesti almeno 75 MB di spazio per una foto ProRAW
In un breve video pratico della YouTuber Sara Dietschy, registrato a fine evento Far Out, è possibile vedere, in un breve frammento, l’effettivo spazio occupato da una foto scattata con il nuovo obiettivo da 48 megapixel che corrisponde a 80.4 MB con risoluzione 8064×6048 pixel.
Sebbene sia logico aspettarsi che un incremento delle dimensioni del sensore si sarebbe necessariamente tradotto in un aumento dello spazio richiesto, tale aspetto risulta importante da considerare al momento della scelta dello storage. Con questo dato in mente risulta più sensata la scelta di tagli di memoria che arrivano fino a 1 TB, rendendo però l’opzione da 128 GB meno sensata.
Il nuovo sensore da 48 megapixel è in grado di scattare foto ProRAW con dettagli particolarmente nitidi, grazie anche all’implementazione di un nuovo modello di apprendimento automatico che offre immagini con meno rumore di fondo per dettagli senza precedenti. Gli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max possono contare su di un sistema di fotocamere a 4 obiettivi per offrire scatti nitidi e luminosi anche da 12 megapixel.
Vi ricordiamo che è possibile da oggi acquistare in pre-ordine entrambi i modelli con le spedizioni che saranno evase a partire da venerdì 16 settembre.