Con il lancio della prima beta di iPadOS 16.1, a cui seguirà quella di iOS 16.1, è stata scoperta la possibilità di cancellare l’app Wallet.
Da quando è stata introdotta, Apple non ha mai consentito ai propri utenti di poter cancellare la sua applicazione predefinita Wallet. Tuttavia, secondo quanto riportato dai colleghi di 9to5mac, all’interno del codice di iPadOS 16.1 (iOS 16.1) beta 1 è presente una stringa che indica proprio questa funzione.
Nello specifico la stringa di codice suggerisce che l’applicazione Wallet sarà scaricabile dall’App Store in caso di rimozione dal dispositivo quando un utente cerca di utilizzare un pagamento con Apple Pay. Al momento, l’applicazione Wallet può essere solo rimossa dalla schermata Home di iPhone e nascosta, ma non può essere completamente eliminata. Sembra che questo cambierà con il lancio di iOS 16.1.
Apple consentirà di eliminare Wallet per installare altri sistemi di pagamenti mobile?
Mentre scriviamo questo articolo, iOS 16.1 non è ancora disponibile e quindi non vi è modo di verificare se l’applicazione Wallet sia realmente eliminabile. Potrebbe essere una funzione che Apple rimuoverà prima che l’aggiornamento vedrà la luce del sole entro la fine dell’anno.
Wallet è un applicazione fondamentale per iPhone in quanto consente di raccogliere tessere, carte di credito o debito per Apple Pay, gestire Apple Pay Cash e consentire agli utenti di archiviare carte fedeltà, biglietti aerei e molto altro ancora.
Non è chiaro il motivo per cui la compagnia di Cupertino voglia consentire agli utenti di eliminare la propria applicazione nativa. Vale la pena notare che Apple sia impegnata in una class action che la accusa di violazione della legge antitrust, costringendo i propri utenti di utilizzare solo Apple Pay come portafoglio virtuale per i pagamenti mobile.
L’aggiornamento di iOS 16 è previsto al lancio a settembre, mentre iOS 16.1 seguirà iPadOS 16.1 in un secondo momento entro la fine dell’anno. Ricordiamo che è disponibile la settima beta di entrambi i sistemi operativi.