Nonostante Apple abbia presentato un sacco di novità per iOS 16 alla WWDC di giugno, alcune funzionalità non saranno disponibili da subito.
Come accaduto lo scorso anno con iOS 15, anche con iOS 16 alcune funzionalità non vedranno la luce del sole insieme alle altre. Attraverso le sue versioni beta, la compagnia di Cupertino è solita analizzare quali funzioni siano pronte e quali meno per debuttare nella release finale. Con questo in mente, ecco quali funzioni non saranno disponibili al lancio.
Schermata di Blocco
La riprogettazione della schermata di blocco di iOS 16 è sicuramente tra le funzionalità più attese e interessanti in arrivo quest’anno, tuttavia non tutto ciò che è stato svelato in occasione della WWDC di giugno sarà disponibile da subito. Secondo quanto dichiarato dalla stessa Apple, queste due funzioni arriveranno successivamente:
- Live Activities: una funzionalità molto utile che consente di rimanere aggiornati in tempo reale su tutto ciò che succede nel mondo, direttamente dalla schermata di blocco
- API Live Activities: l’API dedicata agli sviluppatori serve per l’integrazione delle attività in applicazioni di terze parti, per renderle compatibili con la nuova funzione di iOS 16.
Senza Live Activities disponibile da subito, l’applicazione Clips non sarà supportata al lancio del nuovo sistema operativo, anche se saranno comunque presenti widget e suggerimenti di Siri dedicati.
Freeform
Altra assente al debutto, allo stesso modo delle sue versioni per macOS Ventura e iPadOS 16, sarà Freeform, app pensata per facilitare il lavoro di squadra e lo scambio di idee, attraverso la creazione di appunti e la condivisione di file di ogni tipo tra diversi dispositivi e utenti.
Game Center
Game Center mancherà di alcune funzionalità al momento del rilascio di iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura, che saranno rilasciate in un secondo momento perché definite troppo acerbe:
- Supporto SharePlay: con iOS 16, tutti i videogiochi presenti su App Store con supporto per il multiplayer hanno ora l’integrazione SharePlay che conente di iniziare a giocare con gli amici direttamente da una chiamata FaceTime
- Integrazione contatti: dall’applicazione Contatti è possibile vedere a cosa stanno giocando gli amici e interagire con loro con un semplice tocco.
Supporto Matter
Per iOS 16 e tvOS 16, il supporto Matter non sarà lanciato fino alla fine dell’anno. Si tratta del nuovo standard di connettività per la casa intelligente che consente agli accessori compatibili di lavorare insieme senza soluzione di continuità e su più piattaforme.
Filtro Focus
Il filtro Focus consente agli utenti di impostare dei limiti all’interno di un applicazione ufficiale Apple come Calendario, Mail o Safari per tracciare i tempi di utilizzo quando la modalità Focus è attiva.
Sul sito ufficiale della compagnia di Cupertino viene segnalato che tutte queste funzionalità saranno rilasciate entro la fine dell’anno, anche se non si hanno a disposizione le finestre temporali di lancio.