Secondo l’affidabile analista Apple, Ming-Chi Kuo, iPhone 14 Pro e 14 Pro Max saranno sicuramente più costosi delle precedenti generazioni.
Come riportato in precedenti rapporti, Ming-Chi Kuo continua a suggerire che il costo di iPhone 14 Pro e Pro Max sarà più alto rispetto agli attuali top di gamma. Per contro, i modelli base continueranno a mantenere i prezzi offerti fino ad oggi da Apple.
Mentre la situazione geopolitica tra Taiwan e Cina non sarebbe la causa di questi aumenti di prezzo, le supply chain della compagnia di Cupertino giocherebbero un ruolo chiave. Foxconn che possiede circa il 60-70% della fornitura di iPhone per il 2022, avrebbe incrementato i costi di gestione, costringendo Apple ad alzare i prezzi di vendita al pubblico.
Gli aumenti di prezzi dettati dalle supply chain
Nello specifico l’analista Apple rivela che iPhone 14 Pro e Pro Max riceveranno un rincaro del 15% rispetto alla generazione attuale. Questo significa che se iPhone 13 Pro costava 1189 euro al lancio, la sua versione 2022 avrà un prezzo di 1376 euro. Per quanto riguarda iPhone 14 Pro Max il costo salirà da 1289 a 1482 euro.
Per il momento non vi sono dichiarazioni ufficiali provenienti dalle fila di Apple, tuttavia, non è utopico che quanto suggerito possa corrispondere a realtà. Nel frattempo, Kuo conferma che la stessa sorte non spetterà ai modelli standard che continueranno a partire da 939 euro.
Per giustificare l’aumento dei costi dei prossimi iPhone, la compagnia californiana avrebbe più che una valida ragione. iPhone 14 Pro e Pro Max rappresenteranno il primo grosso cambiamento estetico dopo iPhone X e l’introduzione della notch.
Si prevede, infatti, che i due dispositivi saranno caratterizzati da una nuova struttura a forma di pillola ad ospitare la fotocamera TrueDepth. Oltre alle novità estetiche, troviamo miglioramenti sostanziali anche a livello hardware, specialmente per quanto riguarda fotocamera principale, processore e RAM.
Per concludere, le previsioni non sono per nulla ottimistiche per chi aveva preventivato di acquistare un nuovo iPhone quest’anno, in particolare per chi avesse scelto le versioni Pro. Che possa essere l’anno della versione standard?