ios 16 beta 5

Con la quinta Beta di iOS 16, appena rilasciata, Apple ha ripristinato una funzionalità che tanto era mancata agli utenti di iPhone.

Apple ha ufficialmente rilasciato iOS 16 Beta 5 a sviluppatori, inserendo una rinnovata icona della batteria. Dopo la sua scomparsa con l’introduzione di Face ID, la percentuale della batteria fa il suo atteso ritorno su iPhone, rinnovando il design grafico della batteria. Il nuovo indicatore sarà disponibile su tutti gli iPhone dotati del riconoscimento facciale, fatta eccezione dei modelli Mini da 5.4 pollici.

Pur essendo mancata per sole poche generazioni, la percentuale della batteria è stata una delle più risentite mancanze grafiche degli iPhone con Face ID. La scelta di eliminare l’icona è stata obbligata per la mancanza di abbastanza spazio ai lati della notch che ospita la fotocamera TrueDepth.

iOS 16 Beta 5 riporta la percentuale della batteria su iPhone

Il nuovo design di iOS 16 Beta 5 aggiunge all’interno dell’icona della batteria la percentuale di batteria rimasta, fornendo una migliore visione dello stato della batteria a colpo d’occhio.

ios 16 beta 5

In iOS 15 e precedenti, l’icona della batteria non forniva dettagli sulla quantità di batteria rimasta a disposizione dell’utente. Per ottenere questa informazione, era necessario accedere al Centro di Controllo o fare uno swipe laterale verso la pagina dei Widget.

L’icona della batteria in iOS 16 conserva il tipico cambio di colore in funzione dello stato e al colore dello sfondo dell’iPhone. Durante la fase di ricarica, ad esempio, l’icona ha una colorazione verde e mostra il segnale di carica.

ios 16 beta 5

Per attivare la visualizzazione della percentuale della batteria è necessario passare dalle Impostazioni nella sezione dedicata. La ripristinata funzionalità sembra essere disponibile sulla maggior parte degli iPhone con notch, ma non sembra per il momento disponibile su iPhone 12 e 13 Mini, iPhone 11 o iPhone XR, forse a causa dei vincoli di spazio.

iOS 16 Beta 5 è disponibile al download tramite il Developer Center di Apple o avviando l’aggiornamento direttamente dal dispositivo configurato con le precedenti beta.

CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.