La porta Lightning potrebbe presto essere solamente un ricordo, con Apple pronta ad implementare l’ingresso USB-C su altri cinque dispositivi.
Mentre gli iPhone 14 avranno sicuramente ingresso Lightning, alcune voci non ufficiali suggeriscono che entro la fine del 2024, Apple introdurrà la porta USB-C su nuovi dispositivi. Attualmente, la compagnia di Cupertino offre il formato standard europeo sulla maggior parte dei suoi Mac, iPad Pro dal 2018, iPad Air dal 2020, iPad Mini di sesta generazione e i suoi monitor di punta, Studio e Pro XDR.
Secondo le recenti dichiarazioni, sono almeno cinque i dispositivi e accessori della mela morsicata che adotteranno l’USB-C nei prossimi anni. Ecco quali.
iPhone 15
iPhone 14 dovrebbe essere l’ultimo top di gamma di Apple ad utilizzare la porta Lightning per la ricarica e il trasferimento dei dati. Dal prossimo anno, Ming-Chi Kuo riferisce che iPhone 15 sarà dotato di porta USB-C. Lo stesso Mark Gurman di Bloomberg è concorde con questa affermazione, riferendo che sarebbero già pronti alcuni prototipi di iPhone con questa tecnologia a bordo.
Questa decisione sarebbe obbligata, visto che lo scorso mese, l’Unione Europea ha introdotto una nuova legge che prevede l’USB-C come standard comune di tutti i dispositivi elettronici, a partire dal autunno 2024.
iPad Entry-Level
Dopo i suoi iPad Pro, iPad Air e iPad Mini, l’ultimo tablet della compagnia di Cupertino che sarà aggiornato con l’USB-C sarà proprio l’iPad base. Per questa transizione non si dovrà attendere molto, visto che a settembre sarà presentata ufficialmente la decima generazione del dispositivo, il quale sarà quasi sicuramente dotato del nuovo formato standard.
Custodie AirPods
Non solo dispositivi ma anche accessori, nel piano di uniformizzazione di Apple saranno incluse anche le custodie di ricarica degli AirPods. Non si sa tuttavia quando questo accadrà, con Apple pronta ad annunciare nuovi auricolari entro la fine dell’anno. Le voci a riguardo sono però ancora contraddittorie, alcune a favore del connettore Lightning altre verso l’USB-C.
Batteria MagSafe
Un altro accessorio che dovrebbe ricevere presto l’USB-C sarà la batteria esterna MagSafe, introdotta per la prima volta con iPhone 12 e attualmente tra gli accessori più venduti di Apple.
Periferiche per Mac
Secondo l’analista Kuo, tutte le periferiche per Mac, che attualmente comprendono Magic Keyboard, Magic Mouse e Magic Trackpad saranno tutte dotate di USB-C entro la fine del 2024. Attualmente tutti questi accessori utilizzano il connettore Lightning come standard.
Fatta eccezione di iPhone 15 nel 2023 e di iPad, non è ancora chiaro quali saranno le tempistiche di adozione del nuovo standard europeo sui vari dispositivi di Apple.