Quando watchOS 9 sarà rilasciato, saranno introdotte una serie di novità dedicate al fitness, tra cui nuovi allenamenti, più metriche e una migliore personalizzazione.
Grazie alla divulgazione delle prime open beta, molti utenti hanno avuto modo di apprezzare molte tra le nuove funzionalità che saranno introdotte con watchOS 9. Questa volta, per il suo nuovo aggiornamento software, Apple ha voluto concentrarsi maggiormente sulle funzionalità dedicate al fitness: ecco quali sono le più importanti.
Nuovi dettagli nella schermata di allenamento
Gli allenamenti in watchOS 9 ricevono un sacco di nuove informazioni, tra cui l’ora, il consumo calorico e un paio di metriche personalizzate in funzione della tipologia di allenamento. Ad esempio, durante un workout in bicicletta, vengono mostrati i chilometri percorsi.
Grazie alla corona digitale è sempre possibile scorrere tra un’informazione ed un’altra. Con la stessa è anche possibile tenere sotto controllo gli anelli di Attività, senza dover abbandonare la schermata del allenamento in corso. Inoltre, è stata implementata la possibilità di evidenziare la frequenza cardiaca, per monitorare in quale zona ci si trova durante il workout.
Zone di frequenza cardiaca
Con la nuova applicazione dedicata ai workout, Apple ha introdotto la possibilità di valutare il battito cardiaco. Per farlo, la compagnia di Cupertino si avvale del metodo Heart Rate Reserve che crea delle zone del cuore, basate su un range compreso tra la frequenza a riposo e quella massima.
La particolarità di questa funzione è che ogni mese Apple Watch ricalcola le due frequenze cardiache e le adatta in base alle fasi di allenamento, in modo da fare distinzione tra riscaldamento, consumo calorico e recupero. In caso di poca attendibilità, è possibile inserire le frequenze cardiache manualmente.
Nuove funzioni per la Corsa
Sebbene watchOS 9 rivoluzioni interamente gli allenamenti, la corsa è sicuramente quella che ha ricevuto più migliorie. Tra le novità troviamo nuove metriche quali lunghezza del passo, potenza media, tempo di contatto con il suolo e oscillazione verticale.
Tra le novità principali dedicate alla corsa vi è anche una nuova funzione, detta pacer che fornisce avvisi e consigli durante l’allenamento.
Altre funzioni per il fitness e l’allenamento
Con il nuovo aggiornamento, Apple Watch ora supporta il triathlon, e riconosce in maniera adattiva il tipo di allenamento che si sta svolgendo. E’ possibile ovviamente indicare all’orologio il passaggio da un allenamento ad un altro.
Anche il nuoto si arricchisce di nuove funzioni, tra cui il punteggio SWOLF, un particolare parametro che viene calcolato mettendo in relazione il conteggio dei colpi abbinato al numero di secondi necessari per percorrere una vasca.
L’applicazione Fitness+ offre nuove didascalie per motivare l’utente durante l’allenamento, segnalando anche quando sia necessario riposarsi. Infine, watchOS 9 fornisce anche quanto tempo dedicare al recupero in funzione del tipo di allenamento.
Apple prevede di rilasciare il nuovo aggiornamento software questo autunno, quando dovrebbero essere presentati i prossimi Apple Watch Serie 8, tra i quali ci potrebbe essere anche un inedita versione Pro.