Ecco come tradurre una pagina web su Safari al volo

Con il rilascio di iOS 15.4 e di macOS Monterey 12.3 è ora possibile tradurre direttamente una pagina internet su Safari senza l’ausilio di tools esterni direttamente su iPhone, IPad e Mac. Questa funzionalità non è una novità, era già presente in altre lingue e con i nuovi aggiornamenti è arrivato anche il supporto in italiano.

Finalmente sarà possibile tradurre i testi senza dover fare copia e incolla a blocchi e senza utilizzare servizi offerti da terze parti per poter leggere una pagina in un’altra lingua. Safari è ora in grado di riconoscere se la pagina web aperta è in una lingua differente da quella impostata. In questo caso evidenzierà nella barra di ricerca l’opzione di traduzione.

Come tradurre pagina su Mac

Per tradurre una pagina web Safari da Mac basterà:

  1.  Aprire la pagina web da tradurre
  2. Se la pagina è compatibile con la traduzione spunterà un pulsante nella barra di ricerca URL
  3. Premere il nuovo pulsante, cliccare su “Traduci” e scegliere la lingua

 

Per rendere visibili più lingue nel menù traduci dovrete uscire da Safari e aprire “Preferenze di Sistema” > “Lingua e Zona”. A questo punto inserire le lingue preferite e in automatico le ritroverete nel menù Traduci di Safari.

Come tradurre pagina su iPhone/iPad

Come su Mac, è possibile utilizzare la stessa funzione sui dispositivi mobile. Basterà quindi aprire la pagina web che si vuole tradurre e selezionare l’icona con le due “AA” posizionato in basso a sinistra, sempre nella barre di ricerca delle URL. Infine, nel menù che si apre a tendina, fare tap su “Traduci in: italiano”.

Esistono già moltissime alternative per traduzione di testi, a partire dalla popolarissima Google Translate o l’app Translate arrivata con iOS 14. Ma a differenza delle precedenti app, la nuova funzionalità è interna a Safari ed è una veloce alternativa.