RECENSIONE Marvel’s Guardians of the Galaxy

In questa Recensione Marvel’s Guardians of the Galaxy toccheremo gli aspetti più importanti che ci hanno spinto ad amare questo nuovo titolo su PS5.

Eidos Montreal come sviluppatore e Square Enix come publisher questa volta a differenza di Marvel Avengers hanno centrato l’obiettivo con Marvel’s Guardians of the Galaxy, sia per i fans dei fumetti che per i neofiti. Hanno confezionato un prodotto a dir poco coinvolgente che mischia azione, strategia e umorismo nel pieno stile dei Guardiani della Galassia. Noi di iTechMania abbiamo avuto la possibilità di provarlo in versione Ps5 e come avete capito dall’intro ne siamo rimasti piacevolmente colpiti! Se volete scoprire in modo approfondito tutti i dettagli di questo nuovo titolo Marvel continuate la lettura della nostra recensione.

STORIA & MODALITA’

Recensione Marvel’s Guardians of the Galaxy

La modalità campagna è una straordinaria avventura d’azione con un pizzico di strategia da usare nei momenti giusti lungo il nostro cammino alla conquista della Galassia.  Vestiremo i panni di Peter Quill, conosciuto come Star-Lord, il capo di un’allegra combriccola di scalmanati quanto improbabili compagni d’avventura come Rocket, Groot, Drax e Gamora. La storia inizia con la ricerca di una creatura richiesta da Lady Hellbender, incipit di una trama che prende spunto dai fumetti, con dialoghi esilaranti intrisi dello humor a cui questi eroi ci hanno da sempre abituati. Il giocatore è in grado di controllare solo Quill ma può anche gestire a turno tutti e 4 i compagni per poter affrontare ogni situazione di gioco sfruttando le caratteristiche peculiari. Ognuno di loro ha delle abilità che ci permetteranno di risolvere alcune situazioni spinose nelle varie missioni di gioco in cui saremo catapultati. Potremo esplorare molti pianeti e location di questo meraviglioso   universo che tanto ha appassionato i fans di tutto il mondo. Questo aspetto in particolare modo dona freschezza e interesse per un gioco che a differenza di Marvel Avengers convince e coinvolge i giocatori, soprattutto grazie ad una trama ben delineata con personaggi caratterizzati e accompagnati da dialoghi costanti. Tutto questo per una mole di gioco che conta ben 18 ore di gioco di longevità.

GAMEPLAY

Recensione Marvel’s Guardians of the Galaxy

Come già descritto il gioco ci permette di utilizzare soltanto uno di tutti i più iconici personaggi del gruppo dei Guardiani, permettendoci però di migliorare le prestazioni di ogni singolo eroe raccogliendo oggetti, sbloccando potenziamenti e costumi che renderanno sempre più coinvolgente l’esperienza di gioco. Aspetto simile al titolo di Avengers ma a differenza del quale, i potenziamenti sono limitati, le armi che Rocket può appositamente creare con simpatiche scene di intermezzo possono essere ottenute onestamente quasi a metà storia grazie ai punti esperienza raccolti durante le ore di gioco.

Il sistema di combattimento sviluppato da Eidos Montreal è molto semplice e facile da comprendere: gli eroi sono caratterizzati nelle loro singole abilità che si potenziano nel momento in cui le personalizzazioni influenzano le dinamiche del gruppo, spesso saremo costretti a chiedere il loro aiuto durante le varie battaglie contro boss e nemici vari potendo utilizzare le armi di Rocket utili in momenti di pressione, la forza da lottatore di Drax che negli scontri corpo a corpo diventa devastante e può sfondare muri, la letalità di Gamora con la spada e la resistenza di Groot che spesso ci aiuta anche a superare momenti di stallo nei momenti di esplorazione con ponti di radici.

Interessante anche il comparto skin e costumi che possono essere acquisiti nel tempo e richiamano ovviamente ai fumetti e film. Bisogna segnalare che la sensazione che emerge a lungo andare nel proseguimento della campagna, spesso è di confusione negli scontri , piccolo neo che poteva essere curato diversamente.

GRAFICA

Recensione Marvel’s Guardians of the Galaxy

Per quanto concerne l’aspetto grafico siamo rimasti entusiasti, specialmente nelle caratterizzazioni dei vari scenari e mondi che andremo ad esplorare. Avendo provato la versione su PS5 abbiamo compreso come il comparto esplorativo ci convince e ci soddisfa con un design degli scenari davvero convincente tanto che stavolta il passaggio alla consolle next gen si nota eccome. Tutto viene curato nei minimi dettagli, dai protagonisti ai nemici, restituendo al player un senso di immersività totale, sia nei dettagli delle texture che nelle espressioni facciali dei protagonisti. Il comparto audio vanta un meraviglioso doppiaggio audio in italiano e una serie di brani originali tutti in sintonia con l’atmosfera che tutti abbiamo imparato a conoscere con il brand.

CONSIDERAZIONI 

Le nostre valutazioni finali in considerazione del tipo di gioco sono positive senza ombra di dubbio, pochi i punti d’ombra su un prodotto che ha senza dubbio soddisfatto i fans in ogni suo aspetto. Confidiamo in futuri DLC capaci di espandere questa fantastica avventura Galattica.