E’ un brutto periodo per gli amanti della serie Note di Samsung. Abbiamo già visto con molta delusione che, come confermato dall’evento Unpacked di agosto, quest’anno non è arrivata una nuova generazione.

Purtroppo i rumor sull’addio della storica serie Note sono stati confermati: tra i marchi confermati e rinnovati manca il Galaxy Note. In particolare quelli rinnovati presso gli enti preposti sono:  Galaxy A, Galaxy M, Galaxy S e Galaxy Z. 

Potrebbe però non essere un addio ma un arrivederci. Non sappiamo con esattezza le mosse interne di Samsung, potrebbe apparire un nuovo prodotto simile al Note ma con un diverso nome.

Galaxy Note

Tuttavia è un chiaro segnale del fatto che l’azienda stia riflettendo sul futuro della gamma Note. Perché Samsung dovrebbe dire addio alla gamma Note? La risposta è semplice e si chiama “pieghevole”.

Galaxy Z Flip 3 e soprattutto Galaxy Z Fold 3 sono gli eredi della gamma Note. Samsung vuole semplicemente semplificare il catalogo e sta condensando il Note alla serie Fold.

Con l’ultimo modello è arrivato il supporto alla S Pen per Z Fold 3. Purtroppo però questo sistema non è minimamente paragonabile a quello presente sula serie Note.

Bisogna ormai riflette che il mercato è cambiato. Quando venne introdotto il primo Galaxy Note, gli smartphone dal display superiore a 5 pollici erano phablet. Oggi il mercato è cambiato, tutti gli smartphone partono già con display da 6″.

Nel corso degli anni, la serie Note è diventata un “semplice” smartphone con un vano per la S Pen. Non sappiamo se in futuro Samsung porterà di nuovo la gamma Note rivoluzionandola completamente.