Il nuovo brand Intel Arc si occuperà delle GPU ad alta prestazione e faranno concorrenza a Nvidia e AMD
Intel ha presentato il nuovo brand di grafica consumer ad elevate prestazioni Intel Arc e includerà hardware, software e servizi. La prima generazione di questi prodotti si basa sulla microarchitettura Alchemist (Xe HPG) ed arriverà nel Q1 2022. Le future generazioni del brand invece avranno i seguenti nomi in codice: Battlemage, Celestial e Druid.
Le nuove GPU saranno disponibili sia su desktop che su notebook all’inizio del 2022, con Intel che sembra mirare a competere sia con AMD che con Nvidia.
Non sono stati forniti molti dettagli riguardanti le prestazioni, in quanto la società ha pubblicato solamente un filmato che mostra alcuni giochi:
Here's a sneak peek of pre-production Intel Arc graphics in action. https://t.co/VOMsMN6r2y #IntelArc pic.twitter.com/b9fOsXdRCq
— Intel Graphics (@IntelGraphics) August 16, 2021
Le GPU Arc di Intel saranno in grado di eseguire i mesh shader, l’upscaling video e il ray tracing in tempo reale. Inoltre, Intel promette anche il supercampionamento accelerato dall’intelligenza artificiale, che dovrebbe competere con la tecnologia DLSS (Deep Learning Super Sampling) di Nvidia e FSR (FidelityFx Super Resolution) di AMD. L’obiettivo di tutte queste tecnologie è l’upscaling dei giochi da una risoluzione più bassa per fornire frame rate più fluidi senza compromettere qualità dell’immagine.