Ecco Alcuni utili consigli per migliorare la protezione della propria rete wifi domestica e scongiurare possibili intromissioni.
Utilizzare una rete WiFi domestica può presentare dei rischi, tuttavia esistono dei piccoli trucchi per proteggerla, che possono essere messi in atto anche da utenti poco esperti a livello tecnologico. Basta infatti compiere delle piccole attenzioni quotidiane per essere sicuri che nessuno abbia accesso alla propria rete wireless, così da evitare accessi sgraditi da parte di estranei e ottenere solo le più alte performance, in base a quanto stabilito da ciascun contratto.
I rischi di una rete non protetta
Sono molti i rischi derivanti da una rete wireless non protetta: per cominciare, c’è la possibilità che qualcuno utilizzi la tua connessione internet per la navigazione, sfruttando ciò che tu paghi mensilmente per scaricare dati e via dicendo.
Già a partire da questo motivo si dovrebbe cercare di rendere la propria rete il più sicura possibile, ma ci sono altri rischi, ben più gravi a dire il vero: infatti, se la rete non è sufficientemente protetta, qualcuno potrebbe spiare le attività online, magari anche sottraendo dati personali come i numeri delle carte di credito, video, fotografie, documenti e quant’altro.
Ma non è tutto: è persino possibile accedere alla webcam di un PC da remoto, arrivando a spiare attraverso questa, ciò che succede nelle immediate vicinanze del proprio portatile, violando in maniera molto seria la privacy di interi nuclei familiari. Per fortuna, non è difficile mettersi al sicuro da questi malintenzionati e di seguito ti proponiamo una serie di modi per farlo, senza troppe difficoltà.
Consigli utili per proteggere la propria linea domestica
Ecco qui una serie di suggerimenti per assicurarsi che non vi siano intrusioni indesiderate nella propria linea internet domestica, piccoli accorgimenti da eseguire periodicamente per una maggior sicurezza:
– cambia la password sia del router, sia della rete stessa, con cadenza regolare: infatti, per comodità, si tende a mantenere quelle originali, ma queste possono essere scoperte senza troppe difficoltà da gente che abbia dimestichezza con la tecnologia. Per capire come fare basta consultare il manuale in dotazione con il router; ma esistono anche delle pratiche guide online su come cambiare la password del WiFi messe a disposizione direttamente dai vari operatori;
– aggiorna il firmware del router, ovvero il software in dotazione: questo serve a correggere eventuali bug, assicurandoti maggior sicurezza;
– scegli una chiave di sicurezza del tipo WPA2, che probabilmente hai a disposizione se possiedi un router sufficientemente recente;
– disabilita la gestione da remoto;
– disabilita il WPS: questo è molto comodo per collegare i vari dispositivi senza bisogno di inserire password, ma ti mette a rischio di intrusioni;
– spegni il router quando non lo utilizzi, quando magari stai per andare al lavoro o prima di andare a dormire, può sembrare banale, ma si tratta sempre di un metodo efficace per tutelarsi.