AirTag Debug

Oggi un utente su Reddit ha trovato una modalità di debug segreta riguardo l’interfaccia AirTag. Come è riuscito a scovarla? Semplicemente cliccando più volte sul nome del dispositivo nella schermata “ricerca precisa”.

Alex Magri-Olson ha scoperto che toccando il nome dell’accessorio quattro volte viene visualizzato un menu di debug segreto. Questo menu veniva chiaramente utilizzato internamente dai dipendenti Apple.

La modalità debug è presente nelle versioni pubbliche di iOS 14.5 e inclusa nella versione beta di iOS 14.6. Ancora non sappiamo se si tratta di un errore, teoricamente questa modalità doveva essere cancellata dalla release ufficiale.

Per provare tu stesso il menu di debug di AirTag, entra nel menu di ricerca con precisione di un AirTag. Successivamente, tocca quattro volte sull’etichetta dell’intestazione che indica il nome del dispositivo.

AirTag Debug

La modalità debug “sblocca” un’area di informazioni e una serie di interruttori e cursori. La prima casella sembra fornire informazioni numeriche sul dispositivo e le distanze dall’AirTag rilevato.

Il controllo dei punti cambia la modalità di rendering dell’animazione della freccia, riducendo o aumentando il numero di punti visualizzati sullo schermo. Inoltre c’è anche una funzionalità interessante: la “modalità eco”. Quest’ultima riduce la risoluzione della fotocamera, utile per risparmiare la durata della batteria.

Infine, c’è un pulsante testuale nella parte inferiore del menu di debug che puoi toccare per passare dalla “Modalità di prossimità” alla “Modalità interattiva”. Molto probabilmente, Apple rimuoverà del tutto l’accesso a questo menu debug su AirTag, in una futura versione di iOS. Tuttavia, è uno sguardo divertente dietro le quinte vedere come gli ingegneri Apple perfezionano il design e il comportamento delle funzionalità di sistema.