iFixit ha scoperto che l’HomePod Mini di Apple ha un sensore segreto in attesa di essere attivato
Apple ha presentato HomePod Mini lo scorso Novembre, includendo diverse nuove funzionalità. Tuttavia, una parte del dispositivo sembrerebbe essere rimasta segreta, in quanto include un sensore che misura la temperatura e l’umidità.
Il colosso di Cupertino, non ha mai rivelato questo componente e attualmente HomePod non dispone delle funzionalità che utilizzano questa tipologia di dati. Il sensore potrebbe determinare la temperatura e l’umidità di una stanza in modo che i termostati connessi a Internet possano regolare diverse parti di una casa in base alle condizioni attuali. L’hardware potrebbe anche consentire all’HomePod mini di attivare automaticamente altre azioni, ad esempio l’accensione o lo spegnimento di una ventola, a seconda della temperatura.
Se Apple lo abilitasse, rafforzerebbe la sua idea di cassa intelligente, allineandosi ai rivali. Infatti, gli ultimi altoparlanti Echo di Amazon hanno già i sensori di temperatura, mentre Nest di Google vende sensori che possono essere posizionati nelle case e collegati ai suoi termostati per regolare la temperatura di ogni stanza.
Le nuove funzionalità sarebbero un vantaggio particolare per HomeKit che controlla termostati, luci, serrature, prese e altri dispositivi in casa. HomeKit funziona con meno gadget rispetto ad Amazon e Google. Apple inoltre, non produce il proprio hardware per la smart home, oltre all’HomePod ed Apple TV.
Il sensore misura 1.5×1.5 mm ed è situato nel bordo inferiore della custodia in plastica del dispositivo, vicino al cavo di alimentazione. La posizione del componente è stata confermata da iFixit, che ha smontato uno degli altoparlanti. Il sensore è realizzato da Texas Instruments Inc. ed è chiamato sensore digitale di umidità e temperatura HDC2010.