MagSafe è stata una delle novità più apprezzate iPhone 12. Oggi uno studio dichiara che il nuovo connettore MagSafe può persino interagire con un pacemaker.
Apple aveva già sottolineato che la presenza di un MagSafe su iPhone 12 non avrebbe avuto conseguenze su altri iPhone. Oggi però uno dei primi studi medici su MagSafe mostra un pacemaker disattivato dall’iPhone 12.
Questo potrebbe essere un bel guaio per l’azienda di Cupertino. La Mela in realtà comunicò che gli iPhone o la linea di iPhone 12 potevano presentare il rischio di interferire con dispositivi medici come pacemaker (defibrillatori cardioverter impiantabili o ICD).
Ecco cosa dichiarò Apple dopo la presentazione di iPhone 12:
“iPhone contiene magneti, componenti e radio che emettono campi elettromagnetici. Questi magneti e campi elettromagnetici possono interferire con i dispositivi medici, come pacemaker e defibrillatori. ”
Qualsiasi iPhone può quindi in piccole misure interagire con un pacemaker. In questo caso tutti i modelli di iPhone 12 contengono più magneti rispetto ai precedenti modelli di iPhone. Il tutto si traduce in una maggiore possibilità di interazione con dispositivi medici.
Uno studio medico è stato pubblicato dall’Heart Rhythm Journal che ha visto un pacemaker Medtronic disattivato tenendo vicino un iPhone 12.
Attenzione, sottolineiamo una questione importantissima: non è iPhone 12 il problema ma tutti i dispositivi o smartphone possono creare problemi di interferenza. Qualsiasi elemento che contiene magneti abbastanza forti può generare interferenza.
La soluzione? E’ semplice: tenere gli iPhone e altri dispositivi lontani da pacemaker e altri dispositivi medici simili.
Sembrerebbe però che le aziende come MedTronic stanno cercando di allontanarsi dall’utilizzo di magneti nei dispositivi futuri.