iPad Pro OLED

Un nuovo rumor annuncia la grande novità del 2021 per iPad Pro: il display OLED. Sappiamo già che con molta probabilità Apple presenterà iPad Pro con tecnologia mini-display a LED a partire dal primo trimestre del 2021.

Un nuovo rapporto oggi, dal punto vendita coreano della catena di fornitura The Elec, tuttavia afferma che Apple sta pianificando di adottare schermi OLED anche nell’iPad Pro.

Per chi non conoscesse la tecnologia, il mini LED è una nuova forma di retroilluminazione utilizzata per gli schermi LCD. Offre molti degli stessi vantaggi dell’OLED, ma spesso può offrire una maggiore luminosità, una migliore efficienza energetica e un minor rischio di burn-in.

Più di recente, un rapporto del mese scorso ha affermato che Apple avrebbe avviato la transizione ai mini LED nel primo trimestre del 2021. Ming-Chi Kuo ha anche previsto che l’iPad Pro sarebbe il primo prodotto Apple a utilizzare i mini display a LED. La transizione potrebbe iniziare con il modello da 12,9 pollici, seguito infine dal modello da 11 pollici.

iPad Pro OLED

Secondo quanto riferito, i display sarebbero forniti da Samsung e utilizzerebbero un nuovo processo di produzione per ridurre il rischio di burn-in.

Il rapporto avverte che l’adozione di OLED da parte di iPad Pro potrebbe essere ritardata a seconda della “scala di adozione” del mini LED. L’Elec conferma che i mini iPad Pro LED arriveranno nella prima metà del 2021, seguiti successivamente da OLED.

Quindi, se questo rapporto si rivelasse vero, significherebbe che Apple sta pianificando di passare inizialmente dall’iPad Pro al mini LED come trampolino di lancio. Successivamente vedremo nuovi modelli Pro con pannelli OLED.