Avete letto bene dal titolo, secondo un recente rumors, TikTok e WeChat verranno bloccate da Trump questa domenica. Ancora non è nulla di ufficiale ma secondo alcune fonti attendibili, domenica alle 8:45 ET Trump darà l’annuncio.
Sono due i rapporti che dicono che Trump bloccherà definitivamente i download di TikTok e WeChat a partire da domenica. Purtroppo il clima riguardo i rapporti USA-Cina continua a peggiorare e la prossima mossa potrebbe davvero cambiare le carte in tavola.
L’attuale presidente americano Donald Trump ha deciso che per il mercato statunitense non esisteranno più TikTok e WeChat. Non è una notizia da poco, questo significa tagliare completamente i servizi delle due app più usate al mondo.
Anche se da noi WeChat non è molto popolare, nel mercato orientale è all’ordine del giorno. Con WeChat si fa di tutto, dai semplici messaggi a pagare la cena. La mossa arriva nonostante la partnership pianificata tra il proprietario di TikTok ByteDance e la società tecnologica statunitense Oracle.
Il sito Reuters riporta che:
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti prevede di emettere un ordine venerdì. Quest’ultimo impedirà alle persone negli Stati Uniti di scaricare l’app di messaggistica cinese WeChat e l’app TikTok a partire dal 20 settembre.
L’ordine del Dipartimento del Commercio impedirà all’app store di Apple Inc, Google Play di Alphabet Inc e altri di offrire le app su qualsiasi piattaforma.
Il secondo report arriva da “Financial Times“:
“TikTok verrà rimosso dagli app store statunitensi da domenica. Nel frattempo Washington si muoverà per attuare gli ordini esecutivi del presidente Donald Trump che prenderà di mira anche WeChat.”
Il rapporto FT afferma che gli utenti statunitensi di TikTok potranno continuare a utilizzare l’app “per ora”. Niente da fare quindi, neanche Apple che era riuscita a convincere la Casa Bianca che queste azioni avrebbero portato degli enormi rischi per le vendite di iPhone.
Secondo i rapporti le aziende statunitensi continueranno ad essere autorizzate a offrire entrambe le app in Cina. Viene quindi smentito il rumor riguardante la perdita di WeChat da iOS. Secondo le stime avrebbe fatto crollare le vendite globali di iPhone del 30%.