Novitá Android

Google ha annunciato nelle scorse ore un aggiornamento di diversi suoi software: Android Auto, Gboard, sistema Android, Youtube Music e Benessere Digitale.

Gboard

Una novitá molto importante sta per arrivare col nuovo aggiornamento della tastiera Google. Nella versione 9.7 beta é presente la funzione di traduzione in tempo reale delle frasi dettate. Per la verità la dettatura in tempo reale e la traduzione in tempo reale sono già presenti e supportate nella Gboard, solo non in contemporanea. Con la nuova versione queste due funzioni verranno fuse per permetterci di avere subito la traduzione di quello che vogliamo dire. Unica pecca é il limite di 200 caratteri per ogni traduzione.

Android Auto

Diverse novità in arrivo per Android Auto. La più importante é sicuramente quella del supporto ad app di navigazione di terze parti; fin’ora infatti, Google supportava app di terze parti solo di categoria multimediale e di messaggistica. Da ora, invece, possiamo affidarci a navigatori diversi da Google Maps; per ora sono supportati solo pochi software(Chargepoint, Sygic e SpotHero) ma se i risultati sono buoni Google rilascerà le API per permettere anche ad altri sviluppatori di lanciare il proprio software per Android Auto.

Altra novità é l’arrivo dell’app Calendario per permetterci di avere a portata di mano i nostri impegni anche in auto.

 

Android Auto: novitá per le app di navigazione

Sistema Android
Sembra che Google stia testando una funzione che permetta di avere un’integrazione molto profonda tra Android e i centri sismologici del mondo. Una prima fase é in atto in California dove grazie alla collaborazione con United States Geological Survey (USGS) e grazie all’uso di ShakeAlert si riesce ad inviare un messaggio d’allarme sul telefono pochi secondi prima che ci sia effettivamente il terremoto.
Una seconda fase prevede l’uso degli accelerometri dei propri telefoni Android ed usarli come dei mini sismografi che permettono di individuare con più precisione un terremoto.

Youtube Music

Si sa che entro la fine dell’anno Google Play Musica verrà rimpiazzata da Youtube Music. Ed é proprio su quest’ultima che Google sta portando molte novità. Nei giorni scorsi é stata rivista la sezione “Attività recenti” e é stata aggiunta la possibilità di far partire la musica in automatico una volta collegato un dispositivo esterno. Oggi é invece la volta delle playlist collaborative: condividendo una playlist e attivando un flag si può permette alla persona scelta di modificare la playlist e i brani al suo interno.

Youtube Music: novitá per la riproduzione con dispositivi connessi

 

Benessere Digitale

Già vista nei Pixel 4 e Pixel 4 XL, la funzione Bedtime é in arrivo come esclusiva temporanea sugli altri telefoni Pixel e in seguito arriverà su tutti i telefoni con Android 6 e Benessere Digitale. Questa funzione aiuta a non guardare lo schermo durante le ore notturne.

Schermata di Bedtime