Google ha annunciato nelle scorse ore un aggiornamento di diversi suoi software: Android Auto, Gboard, sistema Android, Youtube Music e Benessere Digitale.
Gboard
Una novitá molto importante sta per arrivare col nuovo aggiornamento della tastiera Google. Nella versione 9.7 beta é presente la funzione di traduzione in tempo reale delle frasi dettate. Per la verità la dettatura in tempo reale e la traduzione in tempo reale sono già presenti e supportate nella Gboard, solo non in contemporanea. Con la nuova versione queste due funzioni verranno fuse per permetterci di avere subito la traduzione di quello che vogliamo dire. Unica pecca é il limite di 200 caratteri per ogni traduzione.
Android Auto
Diverse novità in arrivo per Android Auto. La più importante é sicuramente quella del supporto ad app di navigazione di terze parti; fin’ora infatti, Google supportava app di terze parti solo di categoria multimediale e di messaggistica. Da ora, invece, possiamo affidarci a navigatori diversi da Google Maps; per ora sono supportati solo pochi software(Chargepoint, Sygic e SpotHero) ma se i risultati sono buoni Google rilascerà le API per permettere anche ad altri sviluppatori di lanciare il proprio software per Android Auto.
Altra novità é l’arrivo dell’app Calendario per permetterci di avere a portata di mano i nostri impegni anche in auto.
Sistema Android
Youtube Music
Si sa che entro la fine dell’anno Google Play Musica verrà rimpiazzata da Youtube Music. Ed é proprio su quest’ultima che Google sta portando molte novità. Nei giorni scorsi é stata rivista la sezione “Attività recenti” e é stata aggiunta la possibilità di far partire la musica in automatico una volta collegato un dispositivo esterno. Oggi é invece la volta delle playlist collaborative: condividendo una playlist e attivando un flag si può permette alla persona scelta di modificare la playlist e i brani al suo interno.