Le brutte notizie continuano, dopo aver visto alcuni dispositivi non supportati da MacOS 11, adesso tocca ad WatchOS 7. Purtroppo Apple ha deciso di eliminare due modelli di Apple Watch che supportavano la scorsa versione “WatchOS 6”.
In particolare stiamo parlando della Series 1 e Series 2, due modelli che supportavano senza particolari stress la scorsa versione. Per i Mac abbiamo giustificato la scelta di sacrificare, dopo 8 anni di aggiornamento, i modelli 2012 e 2013 a causa del cambiamento introdotto.
Qui invece non troviamo una motivazione precisa per la quale Apple abbia abbandonato Apple Watch Series 1 e 2. Non ci sono state novità importanti in questo aggiornamento tali da compromettere la stabilità dei “vecchi” Apple Watch.
Di seguito vi lasciamo tutte le novità di WatchOS 7:
1 Quadranti
Apple Watch introduce nuove modalità di personalizzazione dei quadranti, sopratutto per “infograph” con nuove modalità di complicazioni.
2 Condivisione delle Watch Face
Adesso sarà possibile condividere le proprie Watch Face personalizzate con altri utenti, comprese tutte le impostazioni delle nostre complicazioni. watchOS 7 offre nuovi modi di scoprire e condividere combinazioni originali per personalizzare al massimo i quadranti in base all’attività e allo stile di vita di ogni utente, dai neo-genitori agli appassionati di surf, dai tennisti ai fotografi.
3 Monitoraggio del sonno
Watch Os7 può ora contare su un monitoraggio del sonno avanzato. Grazie a sensori come accelerometro e cardiofrequenzimetro Apple watch ci darà una panoramica accurata della qualità del nostro sonno, dandoci consigli utili per migliorarlo.
4 Monitoraggio lavaggio mani
Nuova funzione di monitoraggio applicato all’igiene. Apple Watch riconoscerà automaticamente quando stiamo lavando le mani e farà partire un timer per dettarci i tempi per una pulizia efficace.
5 Nuovi tipi di allenamento
Tra le novità di WatchOS 7 Apple ha introdotto nuovi tipi di allenamento, adesso sarà possibile selezionare tra le varie opzioni anche il Ballo, per allenarsi a ritmo.
6 Mappe
Anche su WatchOs 7 sono stati introdotti i nuovi percorsi ciclabili cosi da poter avviare la navigazione in questa nuova modalità.
Ecco altre piccole novità di WatchOS 7 emerse dal comunicato ufficiale:
- Per il massimo della comodità, ora i ciclisti possono avere le indicazioni stradali direttamente sul polso. Le indicazioni sono ben visibili e di facile lettura e Mappe può persino indicare quando scendere dalla bici per portarla a mano, o quando fare le scale per risparmiare tempo. L’utente può scegliere un percorso senza grandi pendenze, quello più veloce o quello più lineare.
- Ora i clienti possono usare Siri per tradurre le parole in molte lingue comodamente dal polso; la funzione di dettatura viene gestita sul dispositivo grazie al Neural Engine di Apple che garantisce un’elaborazione più veloce e affidabile quando si dettano messaggi o altro; in più, Apple Watch supporta anche la lettura dei messaggi con Siri. L’app Comandi rapidi è ora disponibile su Apple Watch, anche tramite una complicazione.
- Gli sviluppatori possono creare complicazioni grafiche con SwiftUI, e grazie a nuovi strumenti di sviluppo quali Xcode Previews sarà ancora più semplice.
- Le nuove complicazioni per le funzioni native includono: il controllo da remoto della fotocamera, Sonno e Comandi rapidi.
- I nuovi parametri di movimento disponibili nell’app Salute includono: allenamento cardio a bassa intensità, velocità della camminata, velocità di discesa delle scale, velocità di salita delle scale, distanza percorsa in sei minuti di camminata, tempo di doppio appoggio, lunghezza del passo e asimmetria. Questi parametri sono importanti per la comunità medica in quanto permettono di monitorare la capacità dei pazienti di muoversi in modo sicuro e fluido man mano che invecchiano. Si tratta di misurazioni solitamente effettuate in laboratorio, ma che possono essere facilmente rilevate da Apple Watch e iPhone, e utilizzate da sviluppatori come Zimmer Biomet, un’azienda specializzata nel benessere muscoloscheletrico, per la cura dei pazienti e in strumenti di gestione quali mymobility.