MacOS Big Sur

Ieri Apple ha presentato la nuova frontiera di MacOS chiamata Big Sur. Non a caso cambia dopo tantissimi anni anche il numero che da 10( o X) passa alla versione 11. Sembra banale ma non lo è, questo leggero cambio porta con sé un cambiamento radicale per i Mac.

Purtroppo però non tutti i Mac che supportavano la scorsa versione di MacOS potranno ricevere l’aggiornamento. Nonostante per iPad e iPhone non ci siano stati cambiamenti nella lista dei dispositivi supportati, su iMac si.

Di seguito vi lasciamo tutta la lista ufficiale dei dispositivi supportati da MacOS 11 BigSur rilasciata direttamente sul sito ufficiale Apple:

  • MacBook 2015 e seguenti
  • MacBook Air 2013 e seguenti
  • MacBook Pro 2013 e seguenti
  • Mac mini 2014 e seguenti
  • iMac 2014 e seguenti
  • iMac Pro 2017 e seguenti
  • Mac Pro 2013 e seguenti

Come potete ben vedere alcuni Mac sono stati tirati fuori dall’aggiornamento all’undicesima versione. In particolare vanno via: il MacBook Air 2012, MacBook Pro 2012, Mac mini 2012 e 2013, iMac 2012 e 2013. Insomma possiamo riassumerlo come un addio alla generazione rilasciata nel 2012 e 2013.

MacOS 11

Nonostante tutto, Apple ha comunque continuato a supportarli a distanza di 7-8 anni. Purtroppo è arrivato il momento dell’abbandono dovuto principalmente all’hardware contenuto in questi dispositivi.

Vi rimandiamo a questo articolo per vedere tutte le novità di questo nuovo aggiornamento. Vi ricordiamo che attualmente la versione beta di MacOS Big Sur è già disponibile al download sul sito developer.apple.com. Naturalmente per adesso si tratta di una beta solo per gli sviluppatori iscritti all’Apple Developer Program.

Apple ha annunciato che la beta pubblica per i Mac sarà disponibile a partire dal mese prossimo. Apple dichiara che la versione finale dovrebbe arrivare in autunno.