Ci siamo, Apple annuncerà la sua transizione dai chip Intel ai chip ARM per la sua linea di Mac al WWDC 2020. Non manca molto, l’evento è fissato per il 22 giugno, giorno in cui vedremo i nuovi sistemi operativi Apple. Quest’anno avverrà la presentazione di iOS 14, macOS 10.16, watchOS 7 e molto altro.
E’ direttamente il famoso sito Bloomberg ad affermare che Apple prevede di annunciare la transizione questo mese. L’azienda darà così il tempo agli sviluppatori Mac di preparare i programmi per la nuova piattaforma ARM. L’arrivo dei Mac avverrà soltanto nel 2021, ma alla WWDC 2020 ci sarà l’annuncio ufficiale.
Bloomberg, tramite delle fonti vicine ad Apple, ha scoperto che l’azienda di Cupertino sta preparando un chip ARM a 12 core personalizzato. Il chip funzionerebbe con un processo di fabbricazione di 5 nanometri e, secondo i primi benchmarks, sarà più potente dell’attuale chip intel montato sui MacBook Air.
Questo passaggio da Intel a ARM ha due grossi vantaggi: migliorerà le prestazioni e aumenterà la durata della batteria. In termini di costi, essendo un chip prodotto in casa Apple, costerà di meno rispetto ai chip Intel.
L’account anonimo di Twitter @ L0vetodream in precedenza era sicuro che Apple avrebbe aggiornato solo il MacBook da 12 pollici nel 2021 portando l’architettura di chip ARM. Purtroppo ancora non sappiamo nulla con certezza.
Non ci resta che attendere la presentazione ufficiale alla WWDC 2020 prevista per tutta la settimana del 22 giugno. Il rapporto conclude mostrando dei netti miglioramenti delle prestazioni nelle future versioni di iOS ed anche una nuova funzionalità fitness per Apple Watch.