Non è la prima volta che sentiamo parlare delle cuffie over-ear di Apple: le AirPods Studio. Da qualche mese ormai abbiamo visto delle prove concrete del nuovo paio professionale. Infatti alcune tracce di iOS 14 hanno svelato la presenza del nuovo modello AirPods Studio.
Oggi il famoso blog 9to5Mac ha svelato alcuni dettagli più esclusivi sulle nuove “AirPods Studio”. All’interno dell’articolo troverete alcune specifiche e impostazioni esclusive del prossimo modello di cuffie over-ear della Mela.
La prima funzionalità è il rilevamento delle orecchie, che mette automaticamente in pausa la canzone quando togli le cuffie. Una funzionalità già presente nelle AirPods, attualmente però poche paia di cuffie over-ear hanno questa funzione.
Non è finita qui, sembrerebbe che l’azienda di Cupertino stia lavorando su nuovi sensori. In poche parole le nuove AirPods Studio saranno in grado di rilevare se le cuffie sono sulla testa o sul collo. Grazie ai nuovi sensori, le cuffie saranno in grado di riprodurre o mettere in pausa i contenuti quando rilevano di essere posizionati sulla tua testa.
Una funzionalità geniale è quella del rilevamento del collo che può essere utilizzato per mantenere le cuffie accese mentre la musica è in pausa. La stessa filosofia è presente nelle AirPods attuali.
Altra novità sono i nuovi sensori per il riconoscimento delle orecchie sinistra e destra per indirizzare automaticamente i canali audio. Questo indica che finalmente le AirPods Pro saranno il primo paio in cui non esiste un lato giusto o sbagliato. Apple come sempre cambia delle piccole cose che poi rendono l’esperienza quotidiana imbattibile dai competitor.
Naturalmente come AirPods Pro, le nuove cuffie Apple avranno la modalità di cancellazione attiva del rumore e trasparenza. Gli utenti saranno in grado di passare facilmente da una modalità all’altra per ridurre il rumore esterno o ascoltare il suono ambientale.
Un’altra funzionalità sarà la possibilità di personalizzazione dell’equalizzazione audio. Infatti quando le AirPods Studio saranno collegate ad un Mac o iOS si sbloccherà un nuovo menu. Il menu mostrerà l’equalizzatore, con regolazioni a bassa, media e alta frequenza.
Bloomberg ha anche confermato che le nuove cuffie over-ear a marchio Apple saranno disponibili in almeno due varianti. Una utilizzerà tessuti in eco-pelle e un’altra con materiali più leggeri dedicata al mondo fitness.
Parliamo di prezzi, secondo i rumors delle aziende che lavorano in stretto contatto con Apple, le AirPods Studio dovrebbero costare 349 dollari. Il prezzo potrebbe subire delle variazioni nel corso dei mesi e da noi potrebbe arriva a 459 euro. Sicuramente un prezzo non per tutti, è normale dato che il target scelto da Apple è quello professionale.