Apple dopo la presentazione di settembre di iPhone 11 Pro aveva organizzato un concorso fotografico riservato alla modalità Notte. Il contest era aperto a tutti gli appassionati di fotografia che volevano cimentarsi nella creazione di foto spettacolari con iPhone 11 Pro.
Oggi Apple chiude il concorso ed annuncia le foto migliori ed i corrispettivi vincitori. La giuria è composta dal dirigente Apple Phil Schiller, il vicepresident Marketing di Apple Kaiann Drance e rinomati fotografi tra cui Malin Fezehai, Tyler Mitchell e Sarah Lee.
Le immagini vincitrici saranno utilizzate da Apple e ricondivise sulle pagine Instagram, Twitter dell’azienda. Inoltre la società di Cupertino le utilizzerà per creare pubblicità e cartelloni pubblicitari. Naturalmente per l’utilizzo di queste foto, Apple pagherà una licenza ai fotografi vincitori.
E’ Konstantin Chalabov dalla Russia, uno dei vincitori del concorso Apple che con il suo iPhone 11 Pro ha scattato questa foto. Phill Schiller è rimasto davvero sbalordito tanto che afferma “che sembra uscire da uno film di spionaggio ambientato sulla neve“:
“La foto di Konstantin è un’immagine incredibilmente dinamica scattata in modalità Notte. Potrebbe essere la sequenza di apertura di un film di spionaggio sulla guerra fredda. Questo scatto ci pone di fronte a domande intriganti… Dov’è il guidatore? Dove sta andando la macchina? Perché si è fermata qui? Una nebbia gelida avvolge i versanti azzurrognoli delle colline russe e la strada ricoperta di neve, incorniciando l’automobile solitaria le cui luci emanano un rosso intenso quasi ad alludere a un misterioso pericolo.”
La seconda foto è quella di Yu “Eric” Zhang, il fotografo ha scattato la foto a Pechino tramite il suo iPhone 11 Pro Max. Ecco un commento di un membro della giuria Jon McCormack:
“Questa immagine rappresenta al meglio iPhone. Un dispositivo capace di catturare la vita mentre viene vissuta, indipendentemente dalla luce! Il senso di immediatezza, l’intimità e l’ambientazione di questa foto sono eccezionali. Riesce a trasportare l’osservatore accanto alle persone in attesa.”
Ci spostiamo a Pamplona, in Spagna, dal fotografo Ruben P. Bescos. Anche lui ha scattato con il suo iPhone 11 Pro Max. Ecco la dichiarazione di Phill Schillerin merito:
“La fotografia è l’arte della luce, e l’immagine scattata da Rubén ne fa un utilizzo quasi magico per dare vita a questa installazione in Spagna. Il colore di questa foto in modalità Notte è un arancione affascinante, che incornicia magistralmente la comitiva di pellegrini. I dettagli così vividi delle rocce in primo piano raccontano la storia del lungo e difficile cammino che porterà questi viandanti al luogo di culto.”
Nella lista c’è un secondo russo, è il fotgrafo Andrei Manuilov che immortala i palazzi di Mosca grazie al suo iPhone 11 Pro Max. Di seguito vi lasciamo Il commento di Darren Soh:
“Una composizione con un equilibrio perfetto, che lascia l’osservatore con numerose domande… In quale città ci troviamo? Chi abita qui? E forse la domanda più importante di tutte: perché qualcuno ha lasciato steso il bucato di notte? Sono un fotografo di architettura, perciò mi affascina la prospettiva a un punto di fuga di questa immagine, che in qualche modo trasporta l’osservatore all’interno della scena fra i panni stesi.”
La Russia domina, ecco un’altro vincitore rurro che ha scattato con iPhone 11. Si chiama Rustam Shagimordanov ed ecco il commento di Malin Fezehai in merito alla vittoria:
“Amo il modo in cui le luci nei cottage rossi riescano a riscaldare il gelo dell’inverno. I livelli dell’immagine creano profondità e mi danno allo stesso tempo una sensazione di calore e freddo. È un bellissimo scatto di un paesaggio in una sera d’inverno.”
Chiudiamo con una delle foto più belle di questo concorso, è di un utente di Mumbai, in India. Si chiama Mitsun Soni e, grazie al suo iPhone 11 Pro, ha immortalato una foto bellissima, anche Tyler Mitchell commenta:
“Questa foto mi affascina e mi sconvolge. Non ho idea da dove provenga quella luce rossa così profonda che emana dall’albero. Sembra quasi che ci sia un UFO lì sopra, appena fuori dall’inquadratura. E la composizione è semplicemente stupenda.”