Lo avevamo già anticipato in un vecchio articolo: Whatsapp ha deciso di eliminare il supporto ai modelli di iPhone più datati. Non stiamo parlando di un semplice abbandono ma di un vero e proprio addio.
Infatti i modelli di iPhone che montano iOS 8 o precedenti non riusciranno neanche ad aprire Whatsapp. Non è solo il mondo iPhone ad essere colpito ma anche Android. Dal primo febbraio tutti i dispositivi Android 2.3.7 o versioni precedenti non supporteranno più whatsapp.
Naturalmente vi basterà aggiornare il vostro iPhone ad iOS 9 nel caso il vostro device supporti una versione superiore al 9. Se non potete aggiornare il dispositivo non ci sarà nulla da fare, dovrete cambiare smartphone.
Naturalmente non è vasto il numero di utenti che utilizza iPhone 4. Ormai il dispositivo è stato rilasciato 10 anni fa, quindi è improbabile che ci siano ancora utenti attivi.
Perché Whatsapp ha cessato il supporto? Secondo le dichiarazioni ufficiali si tratta di “motivi di sicurezza”. In realtà è una tecnica comune per eliminare dai propri database le versioni più datate di iOS e Android. Questo serve ad evitare, con il crescere delle versioni disponibili, un “accumulo di supporto software”.