Apple a giugno rilascerà finalmente il nuovo aggiornamento del famoso sistema operativo: iOS 14. La quattordicesima versione porterà novità e miglioramenti generali, ma quali smartphone potranno istallarla?
Arriva un nuovo rumor dal sito francese iPhonesoft che anticipa la lista dei dispositivi di iPhone e iPad che supporteranno iOS 14. Secondo il sito francese i modelli saranno gli stessi di iOS 13 ad eccezione per qualche modello di iPad.
Secondo il rumor, tutti i dispositivi usciti dopo iPhone 6s saranno aggiornati ad iOS 14. E’ incluso anche iPhone SE che si pensava dovesse morire con iOS 13. Con molta probabilità, anzi quasi sicuramente, iOS 14 sarà l’ultimo aggiornamento per iPhone SE, iPhone 6s e 6s Plus.
Naturalmente il supporto ad iOS 14 sarà anche dato alle generazioni di questo 2020, quindi parliamo di un possibile iPhone 9/SE 2 e del futuro iPhone 12 e 12 Pro.
Per iPadOS la questione cambia, Apple potrebbe stoppare gli aggiornamenti per due modelli di iPad.I due iPad coinvolti sono: iPad Mini 4, la versione lanciata a settembre del 2015, e iPad Air 2, la versione lanciata ad ottobre del 2014.
A distanza di ben 5/6 anni di aggiornamenti, Apple potrebbe mandare in pensione i due modelli. I due modelli che andranno in pensione montavano un processore A8 e A8X, di conseguenza tutti gli iPad che hanno un processore A9 o superiore riceveranno iOS 14.
- 12.9″ iPad Pro
- 11″ iPad Pro
- 10.5″ iPad Pro
- 9.7″ iPad Pro
- iPad settima generazione
- La sesta generazione di iPad
- iPad quinta generazione
- La quinta generazione di iPad Mini
- iPad Air terza generazione
I modelli di iPad e iPhone mostrati in questo articolo sono soltanto dei rumor, delle “chiacchiere”, e devo essere trattati come tali. L’anno scorso, ed anche nel 2018, iPhonesoft ha indovinato tutti i modelli di iPhone ed iPad supportati da iOS 13.
Per fortuna Apple è l’azienda leader negli aggiornamenti software. Un prodotto come iPhone SE uscito nel 2016, a distanza di 4 anni dalla sua uscita, continua a ricevere supporto software.