Era il lontano 27 gennaio del 2010, il giorno in cui Steve Jobs stava per rivoluzionare il mondo dei tablet: arriva il primo iPad. Un prodotto nuovo, bello e semplice da utilizzare e che, a distanza di 10 anni, ancora continua ad appassionare gli utenti.
Sono passati 10 anni da quando Steve Jobs presentò il primo iPad. Il keynote Apple si tenne allo Yerba Buena Center for the Art. iPad rappresenta l’ultimo grande progetto presentato da Jobs. In onore di iPad e del suo creatore, ecco cosa disse l’ex CEO di Apple:
“Si tratta di un dispositivo magico e rivoluzionario per navigare sul web, leggere e inviare e-mail, visualizzare foto, guardare video, ascoltare musica, giocare, leggere ebook e tanto altro. iPad è la nostra tecnologia più avanzata a un prezzo incredibile. iPad crea e definisce una categoria completamente nuova di dispositivi che collegherà gli utenti con le loro app e i loro contenuti in un modo più intimo, intuitivo e divertente che mai“
E’ interessante notare come il primo iPad abbia delle tecnologie abbastanza simili all’attuale modello. L’idea di base è rimasta la stessa, naturalmente la mutazione è avvenuta a livello Hardware.
In occasione dei 10 anni di iPad ripercorriamo la sua storia. Ricordiamo che il primo modello aveva un display da 9,7 pollici IPS. Il tutto era mosso da un processore Apple A4 single-core con solamente 256 MB di RAM!
Interessante notare come lo spazio di archiviazione era fino a 64 GB, un quantitativo ancora attuale. Chi non si ricorda il caro e, tanto odiato, connettore dock a 30 Pin? iPad lo erediterà fino alla terza generazione.
I prezzi (stati uniti) partivano da 499$ (16 GB) per il modello Wi-Fi, si arrivava a 629$ per il modello 3G. Interessante furono i prezzi Italiani,si partiva da 499€ per il modello Wi-Fi, si arrivava a 599€ per il modello 3G.