Nella recensione di oggi vi parlo del sistema mesh Netgear Orbi RBK20, la soluzione definitiva per i vostri problemi di rete wi-fi.
Netgear Orbi RBK20 è il sistema mesh che andremo ad analizzare in questa recensione, un sistema che offre grandi prestazioni ad un prezzo abbastanza abbordabile per quel che offre.
Tra tutti i sistemi mesh in commercio il Netgear Orbi RBK20 mi è sembrato fin da subito quello più interessante per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo e quindi ho deciso di metterlo alla prova testandolo per bene.
In realtà non è un vero e proprio sistema mesh ma nell’atto pratico riesce a fornire un sistema simile se non migliore sotto diversi punti di vista.
Dotazione
La confezione del Netgear Orbi RBK20 è particolarmente curata, ci troveremo davanti uno scrigno blu con il logo ORBI in risalto e un involucro dove viene presentato brevemente il dispositivo con le sue caratteristiche principali. Una volta alzato il coperchio al suo interno troveremo tutto il necessario per il suo funzionamento:
- 2 Orbi rbk20 ( 1 router e 1 satellite )
- manualistica
- Un CD con altre istruzioni
- 2 alimentatori
- 1 cavo ethernet
Design
Le due unità di Netgear Orbi RBK20 che troveremo in confezione non spiccano certo per compattezza, anzi, in realtà mi aspettavo delle dimensioni più contenute. Probabilmente per evitare surriscaldamenti eccessivi data la tecnologia contenuta all’interno si è preferito donargli queste dimensioni e forme quindi meglio cosi. Dal punto di vista del design si adattano a ogni ambiente e non sfigurano con altri elementi d’arredo. L’unica differenza estetica tra i due sta nella parte superiore, il satellite infatti è di un colore differente rispetto al router, questo per distinguerli facilmente. Per quanto riguarda le connessioni disponibili Il router è dotato di 1 porta WAN ethernet Gigabit e di una porta LAN Gigabit, mentre il satellite è dotato di due porte LAN gigabit tutte posizionate sul retro dei dispositivi.
Caratteristiche
Veniamo al punto focale di questa recensione del Netgear Orbi RBK20, cosa possiamo fare in più con questa soluzione proposta da netgear per la nostra connessione casalinga? beh i vantaggi sono molteplici. Grazie a Orbi RBK20 potremo potenziare e gestire al meglio la nostra rete Wi-Fi in modo semplice e immediato. Si può configurare con qualsiasi modem ed è dotato di tecnologia tri-band mesh con velocità AC2200 per restituire una connessione stabile in tutto l’appartamento. Grazie alle sue 4 antenne, infatti, riesce a coprire una superficie di ben 250m2 e eliminare zone prive di segnale. La connessione tra il router e il satellite è dedicata, questo permette ai due di comunicare meglio e senza interferenze esterne garantendo sempre ottima stabilità. Una delle funzioni più utili è quella dell’ottimizzazione della banda, potremmo scegliere a quale dispositivo erogare più o meno banda in base alle nostre esigenze comodamente dall’applicazione dedicata, cosi da non avere mai problemi di rallentamenti.
Netgear Orbi RBK20: Specifiche tecniche
Sistema WiFi tri-band |
Velocità WiFi combinata fino a 2,2 Gbps (866+866+400 Mbps) |
Copertura 250 metri quadrati |
Backhaul dedicato 2×2 da 5 GHz |
Sistema Multi-user MIMO |
Quattro antenne interne su base e satelliti |
Porte Gigabit Ethernet |
Supporto WPA/PSK2 |
Considerazioni
Il sistema Netgear Orbi RBK20 mi ha permesso finalmente di distribuire la mia banda di connessione in modo funzionale, ho dedicato più linea a Tv, Console e PC e limitato quella ai dispositivi mobile cosi da non avere più problemi di rallentamenti. La connessione risulta stabile e facilmente configurabile, certo il prezzo non è di quelli economici ma considerando la tecnologia di cui è dotato e il prezzo del fratello maggiore di 400€ circa non possiamo lamentarci.
Potete acquistare Orbi RBK20 Netgear su Amazon intorno ai 200€ al seguente LINK.
Netgear Orbi RBK20
Riassunto
PRO
- Connessione tri band
- Ottimizzazione banda
- Stabile
CONTRO
- Prezzo
- Dimensioni