Lo aspettavamo da tanto tempo, finalmente è arrivato: Apple ha appena presentato iOS 13. In diretta dall’evento della WWDC 19 vi elenchiamo tutte le novità di iOS 13. Per scoprire le altre novità su WatchOS, MacOS e TvOS vai sulla home di iTechMania e cerca l’articolo!

iOS 13 è il futuro dell’azienda e si vede, finalmente assistiamo a qualcosa di nuovo. Ottima presentazione di Apple (come al solito), l’azienda ha migliorato le debolezze del software degli iPhone e iPad.

1)Dark Mode: finalmente!

La modalità dark arriva finalmente su iOS 13, ne avevamo parlato tanto ma adesso è realtà. E’ ottima la soluzione di Apple che adesso condividerà le nuove linee guida per creare nuove app con Dark Mode.

La soluzione scelta da Apple è molto simile a quella già vista in macOS. Sarà possibile attivare questa nuova modalità direttamente dal centro di controllo. Questa funzionalità farà risparmiare tanta batteria ai dispositivi della serie X. Ricordiamo che il display OLED è utile unito ad uno sfondo nero.

2)Nuova app Promemoria: ora più smart.

Non è finita qui, perchè le vere novità della WWDC per iOS 13 stanno per arrivare. Si parla di nuovo design per le applicazioni. La prima ad essere toccata da questo restyle è Promemoria. L’app fino ad oggi non ha un design coerente alle linee scelte da Apple per iOS 12.

Finalmente arriverà un aggiornamento che migliorerà, non solo il design, anche le funzionalità. Lo potete ben vedere dagli screenshots rilasciati, l’app mostrerà delle caselle separate per “Oggi”, “Pianificati”, “Contrassegnati” e “Tutti”.

3) Apple Music: canta con il tuo iPhone

Apple Music ora consente di leggere i testi sincronizzati con i relativi brani.

4)Nuovo design Mappe: arriva lo Street View

Ottime notizie per le Apple Maps: arriva lo Street View. Con iOS 13 arriverà la nuova visione 3D delle mappe. In pratica si potrà passeggiare tra le strade grazie alle fotografie effettuate dalla Apple Car.

5)Sing-in with Apple

Apple lancia “Sing-in with Apple“, con questo nuovo sistema si potrà creare email per nascondere la propria email originale. Quando si effettuare un log-in si potrà chiedere di nascondere la propria email.

6)Nuove Animoji

iOS 13 introduce nuove opzioni per le Memoji: makeup, accessori e molto altro che potremo testare solo con iOS 13. Arrivano anche gli stickers che verranno creati grazie alla vostra memoji.

7) Nuova app Foto

Adesso con iOS 13 sarà più semplice trovare le foto grazie alla divisione per anni, mesi, giorni o tutti. Inoltre grazie al nuovo sistema creato da Apple, iOS 13 andrà anche a rimuovere le foto duplicate. Si potrà quindi creare una migliore organizzazione per creare un vero diario di vita.

Finalmente Apple migliora anche la parte editing delle nostre foto. Arrivano nuovi menu per migliorare la saturazione, le luci, il contrasto e bilanciamento del bianco. E finalmente anche i video potranno essere editati, adesso si possono rotare (una funzione richiesta da tantissimi anni).

8)Nuova modalità Double AirPods

Con iOS 13, adesso sarà possibile rispondere istantaneamente ad un messaggio tramite AirPods. Inoltre arriva la tanta attesa novità: ora si potrà condividere lo stesso brano in due paio di AirPods.