Una rarissima unità di Apple-1 è stata venduta all’asta per 471K dollari
All’inizio di questo mese, un Apple 1 funzionante è stato presentato nella casa d’aste più grande al mondo, la Christie’s situata nel Regno Unito. Secondo le stime, la macchina avrebbe raggiunto un valore tra i 378.000 e 630.000 dollari.
Questa macchina è stata inizialmente acquisita da un uomo di nome Rick Conte nel 1977. Successivamente è stata donata ad un’organizzazione non-profit nel 2009. Nel 2010 è stata acquistata da un collezzionista, per poi essere rivenduta ad un altro acquirente.
Il modello dell’asta è unico per diversi motivi. Innanzitutto è stato costruito direttamente all’interno di una valigetta ed ovviamente è perfettamente funzionante. Inoltre, il lotto comprendeva anche qualche accessorio. Tra questi, il rarissimo manuale pubblicato da Apple Computer, un registratore a cassetta Panasonic e un microprocessore Motorola.
Si ritiene che esistano circa 80 unità Apple 1 ancora oggi, con Apple che ne ha inizialmente costruiti 200. Circa 15 di quelli che esistono ancora oggi, si trovano nelle collezioni dei musei. Non è chiaro quali siano gli obiettivi dei nuovi proprietari.