A differenza degli smartphone, il mercato degli smartwatch continua a crescere sempre di più. Secondo le analisi effettuate da Counterpoint è Apple Watch a dominare il mercato wereable.
L’analisi di Counterpoint è relativa al primo trimestre del 2019. I dati mostrano chiaramente l’incremento esponenziale delle vendite. CounterPoint fa inoltre una comparazione con lo scorso anno, rispetto allo stesso periodo del 2018 si è verificato un aumento del 48%.
I dati però sono davvero interessanti, si è capito che Apple Watch è il re del mercato. Il prodotto ha un market share del 35%, la Mela ha davvero fatto centro. Inoltre sono anche interessanti le percentuali di spedizioni che risultano cresciute del 50% rispetto al 2018. Risultati incredibili che testimoniano l’avanzata di Apple nel mondo smartwatch nonostante iPhone stia vendendo poco.
Non c’è competitor che può battere le funzionalità di Apple Watch, come ECG, che per adesso rimangono esclusiva della società di cupertino. Infatti secondo i dati è proprio la series 4 la più acquistata. Google ha ancora molta strada per creare un software in grado di contrastare l’ecosistema Apple.
Samsung non sta a guardare, secondo i dati ha avuto una quota di mercato del 11%. Un quantitativo nettamente inferiore se si paragona ad Apple Watch. Il successo va sicuramente alla nuova linea introdotta da Samsung: Galaxy Watch. Un design più pulito, un software più smart e leggero ed un prezzo accattivante.
Infine c’è anche Huawei che ha avuto una quota di mercato del 2,8%. Sicuramente l’azienda deve puntare di più sul mercato indossabili se vuole battere la concorrenza. Il problema di Huawei è sicuramente il software, cioè Android Wear, che ancora rimane acerbo.