Buone notizie per i possessori di Google Home o Google Home Mini. Da ieri è infatti possibile ascoltare in maniera totalmente gratuita le canzoni disponibili su YouTube Music, il servizio di streaming che fino a ieri aveva un costo di 9,99 euro anche sugli smart speaker made in Google.
Da oggi, chiunque voglia ascoltare musica tramite Google Home o Google Home Mini senza pagare alcun canone, potrà iscriversi a Youtube Music, attivare la skill e, in cambio di qualche pubblicità ogni tanto, il gioco sarà fatto.
Come già accade sulla versione mobile, purtroppo, la versione gratuita della nota piattaforma non disporrà dell’ascolto in modalità offline. Tale funzione risulta molto utile nel caso vogliate ascoltare musica senza internet.
Come far partire Youtube Music su Google Home e Home Mini
Per far partire una musica presente su YouTube Music, basterà dire “Ok Google, fai partire [titolo di una canzone]”, e la canzone si attiverà automaticamente.
Come attivare la skill di YouTube Music
Attivare la skill di YouTube Music sugli smart speaker di casa Google è abbastanza semplice. Basterà infatti andare su “Musica” e, a questo punto basterà selezionare la skill di Youtube Music.
Il servizio è già attivo in molti Paesi. Tra questi (fortunatamente) è presente anche l’Italia.