La causa legale da miliardi di dollari si ferma. Qualcomm e Apple firmano un accordo e Intel abbandona il business del 5G

In un precedente articolo, vi avevamo parlato della causa legale da miliardi di dollari tra Qualcomm e Apple. Oggi tuttavia, le due società hanno annunciato un accordo per fermare tutte le controversie. Il colosso di Cupertino infatti, pagherà circa 7 miliardi di royalty. Inoltre, hanno raggiunto un accordo di licenza (estendibile di due anni) e un contratto per la fornitura di chipset.

Grazie a questo accordo Apple potrà iniziare i test per con i modem 5G. Essi probabilmente verranno integrati nei dispositivi a partire dal 2020, in quanto per quest anno è ormai troppo tardi.

Data la pace instaurata tra Qualcomm e Apple, la concorrente Intel è stata costretta ad annunciare l’uscita dal business per il 5G. In un comunicato stampa, l’azienda afferma che il loro obiettivo sarà invece l’infrastruttura di rete 5G. Infine, afferma che valuterà l’opportunità per i modem 4G e 5G nei PC, nei dispositivi Internet of Things e in altri dispositivi. Ovviamente, continuerà anche a gli attuali impegni con i clienti, in particolare per quando riguarda il 4G negli smartphone Apple.