L’opzione, implementata con un nuovo aggiornamento su iOS, servirà a non trovarsi addebiti non voluti sulla carta di credito.

Quante volte vi è capitato di attivare un abbonamento per sbaglio o senza volerlo? Da oggi grazie al nuovo aggiornamento implementato su iOS tutto questo non sarà più possibile (fortunatamente, direi).

Una delle prime persone che si è accorta di questa novità su iOS è stata lo sviluppatore David Barnard.

Da oggi, quando si acquisteranno contenuti extra o si acquisterà un nuovo abbonamento, spunterà una finestrella che ci obbligherà di confermare il nostro acquisto o, nel caso non volessimo continuare nell’acquisto, di annullarlo.

In precedenza, per poter confermare l’acquisto su iOS, bastava confermare l’acquisto usando il touch id, il face ID o inserendo il codice di sblocco del nostro smartphone Apple.

Non è la prima volta che gli sviluppatori di app di terze parti approfittino della semplicità di acquistare contenuti extra o abbonamenti per spillare qualche soldo ai malcapitati. Tuttavia

sbarazzarsi di questi abbonamenti non è complicato: tutte le sottoscrizioni possono essere visualizzate su iOS seguendo questi passaggi direttamente dal dispositivo:

  1. Andare su Impostazioni > [nome dell’utente] > iTunes Store e App Store;
  2. Toccare il proprio ID Apple nella parte superiore dello schermo, quindi toccare “Visualizza ID Apple”;
  3. Scorrere verso il basso e toccare “Abbonamenti”;
  4. Tocca l’abbonamento che desideriamo gestire e disattivare l’abbonamento eventualmente attivato per errore.