La produzione riguarderà non solo gli iPhone più vecchi, ma anche i nuovi modelli della serie X.
La notizia girava già da tempo (le prime indiscrezioni giravano in rete già dai primi mesi del 2018) ma ora la notizia è ufficiale: dopo i modelli più vecchi Apple ha deciso di allargare la sua produzione di iPhone in India.
Lo stabilimento scelto dall’azienda di Cupertino, in collaborazione con lo storico partner Foxconn, è quello di Chennai. Tuttavia la stessa Apple non ha escluso il fatto che gli stabilimenti di Wistron si occuperanno anche della costruzione della nuova serie X.
Il motivo principale del trasferimento degli stabilimenti in India è la volontà, da parte di Apple, di voler aumentare le vendite del mercato indiano. Al momento infatti, a causa dei dazi molto alti, gli iPhone made in Apple risultano i terminali più costosi sul mercato indiano.
Sicuramente diminuire il prezzo degli iPhone sul mercato indiano è un passo molto importante, dal momento che il reddito pro capite è decisamente più basso rispetto ai mercati europei e indiani.
Inoltre, al momento, i dispositivi della mela morsicata sono disponibili solo tramite rivenditori autorizzati e presso operatori di telefonia. Questo fa pensare che Apple voglia sbarcare sul mercato indiano aprendo anche degli Apple Store sparsi per il Paese.
Ecco quali modelli verranno prodotti
I modelli che verranno prodotti in India a partire da Luglio di quest’anno saranno:
- XS;
- XS Max;
- XR.
A questi tre modelli si aggiungono gli altri 3 modelli che già venivano prodotti in India.